#RadioGiap Rebelde | Yo Yo Mundi, Wu Ming 1, Luca Casarotti, Live in #Pavia, 04/02/2018

54 degli Yo Yo Mundi

Il 4 febbraio scorso, una domenica sera, allo Spaziomusica di Pavia si è rinnovato un sodalizio, quello tra Wu Ming e i nostri “cugini” Yo Yo Mundi. Sodalizio che nel 2004 diede vita all’album 54, tratto dal nostro romanzo di due anni prima.

Abbiamo riproposto dal vivo un brano di quell’album, Ettore (Stella Rossa vince), per la prima volta con Wu Ming 1 alla voce recitante. Un ritorno, e un ricordo del collega (collega di tutti noi: scrittore e musicista), compagno e amico Stefano Tassinari, che nel 2002 fece conoscere le due band.

Sullo stesso palco è andata in scena anche la migliore esecuzione so far del reading No Tav Cinque volte Turi Vaccaro, tratto dal libro Un viaggio che non promettiamo breve di Wu Ming 1, con quest’ultimo alla voce recitante e Luca Casarotti alle tastiere.

L’occasione l’aveva creata la sezione ANPI «Onorina Pesce Brambilla» – en passant, una di quelle che ha preso le distanze dal voltafaccia del vertice nazionale ANPI sulla manifestazione a Macerata. La serata si chiamava Canzoni resistenti. E se qualche povero di spirito dovesse chiedersi: «Cosa c’entrano i No Tav con l’ANPI e la Resistenza?», beh, qui c’è un riassuntino.

Qui di seguito, l’audio di Cinque volte Turi Vaccaro ed Ettore (Stella Rossa vince). Ascoltabili in streaming brano per brano (mp3 320k) o scaricabili in un’unica cartella zippata (formato .wav, qualità cd).

PRESENTAZIONE DELLA SERATA
Presentazione della serata
Luca Casarotti e Wu Ming 1
Durata: 8’23”

CINQUE VOLTE TURI VACCARO
Cinque volte Turi Vaccaro
da Un viaggio che non promettiamo breve (Einaudi, 2016)
Luca Casarotti – piano, tastiere
Wu Ming 1 – voce recitante
Durata: 40’32”

ETTORE (STELLA ROSSA VINCE)
Ettore (Stella Rossa vince)
da 54 (2002, 2004).
Paolo Enrico Archetti Maestri – chitarra
Andrea Cavalieri – basso
Eugenio Merico – batteria
Chiara Giacobbe – violino
Wu Ming 1 – voce recitante
Durata: 8’15”

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

One commento su “#RadioGiap Rebelde | Yo Yo Mundi, Wu Ming 1, Luca Casarotti, Live in #Pavia, 04/02/2018

  1. Per gli amanti del vinile: potete farvi il 33 giri di #5volteTuriVaccaro scaricando la cartella zippata e usando la app di #Vinilificio!