Speciale #Lamacchinadelvento: «Proletari di tutti gli universi paralleli unitevi!»

La macchina del vento

La macchina del vento di Wu Ming 1 è uscito da poco più di dieci giorni ed è stato ristampato dopo sole 48 ore. Grazie a tutte e tutti coloro che l’hanno già preso, letto, commentato, e – naturalmente – grazie a chi lo prenderà, leggerà, commenterà da qui in avanti. Abbiamo già molto materiale interessante da segnalare: eccovi dunque il primo speciale di Giap dedicato al romanzo. Buona lettura.

La macchina del vento su Jacobin Italia Oggi sul sito di Jacobin Italia compare una conversazione tra Giuliano Santoro e Wu Ming 1 a partire da La macchina del vento. Si parla di tante cose: tempo e conflitti sui tempi; Europa ed europeismo; letteratura fantastica e multiversi; come arrivare a La macchina del vento passando per L’Armata dei Sonnambuli e Proletkult; appunti di storia del movimento comunista novecentesco, e infine… marxismo zen. Il tutto con il titolo:  → «Proletari di tutti gli universi paralleli unitevi!»

Mariano Tomatis parla de La macchina del vento Nella conversazione testé linkata si fa riferimento a come Mariano Tomatis ha introdotto la presentazione de La macchina del vento al Vag61 di Bologna, il 23 aprile scorso. In una vera e propria lectio magickalis, Mariano ha collegato il romanzo a tutte le riflessioni sul tempo fatte da Wu Ming 1 in quasi vent’anni, e proposto esempi di lotte, numeri di magia e performances che mettano sabbia negli ingranaggi del tempo imposto. L’intervento si intitola Il laboratorio sui viaggi nel tempo è rimandato a ieri e si può leggere qui.

La macchina del vento ispirato da Minniti? La serata al Vag61 era stata annunciata sulla stampa bolognese, in particolare da un’intervista che WM1 ha rilasciato all’edizione locale del Corriere della Sera, uscita il giorno stesso con un sottotitolo mirabile nella sua sintesi: La macchina del vento vi era definito «romanzo ispirato da Berlusconi e Minniti». In che senso?
Lo scoprirete leggendo l’intervista, disponibile su Press Reader.

Loredana Lipperini recensisce La macchina del vento su Robinson Pochi giorni prima, e per la precisione la domenica di Pasqua, su Robinson – supplemento culturale di Repubblica – era uscita, col titolo «Via da Ventotene», una bella recensione de La macchina del vento a firma di Loredana Lipperini. Si può leggere nell’archivio on line del quotidiano.

Intervista a Wu Ming 1 su Radio Città Fujiko Il record della primissima recensione de La macchina del vento e della primissima intervista a Wu Ming 1 sul romanzo ce l’ha comunque Radio Città Fujiko di Bologna, che la mattina del 16 aprile – giorno stesso dell’uscita– ha dedicato uno speciale al romanzo. Qui la recensione e l’audio dell’intervista. Sono 16 minuti di inconfondibile esse sibilante ferrarese, in omaggio al compagno Erminio Squarzanti.

A proposito di radio, domani, 30 aprile 2019, alle h.17:10 Wu Ming 1 e La macchina del vento saranno ospiti a Fahrenheit di Radio 3.

Infine, ecco i dettagli delle presentazioni dei prossimi giorni. Il calendario completo si trova qui.
Ci si vede «più su lungo la strada».

2 maggio
VERONA
h.17, Biblioteca civica
con Wu Ming 1 e Beppe Muraro
Sala Nervi, via Cappello 43.
A cura della libreria Gulliver.

3 maggio
OSTELLATO (FE)
con Wu Ming 1 e Girolamo De Michele
h.21, Biblioteca comunale «Mario Soldati»
via Marcavallo 35.

9 maggio
NAPOLI
Presentazione + reading
Voce: Wu Ming 1
Musiche e suoni: Marco Messina (99 Posse) e Fabrizio Elvetico
(Il duo che ha composto la colonna sonora
per la versione teatrale de L’Armata dei Sonnambuli)
h.18:30, Mezzocannone Occupato.
via Mezzocannone 12.
Evento Facebook qui.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
Tagged with 

4 commenti su “Speciale #Lamacchinadelvento: «Proletari di tutti gli universi paralleli unitevi!»

  1. […] in libreria ormai da un paio di settimane La Macchina del Vento, il nuovo romanzo solista di Wu Ming 1. Il libro è ambientato al confino politico di Ventotene tra […]

  2. È già on line la puntata di #Fahrenheit di oggi, con Wu Ming 1 a presentare #Lamacchinadelvento, «vertiginoso» (cit.) «libro del giorno», 30/04/2019.
    Ascoltabile qui.

  3. […] Dall’ultimo speciale tutto ha continuato a muoversi: il tour conta già nove presentazioni e la decima è imminente (dettagli in fondo a questo post); sono uscite diverse recensioni importanti e sta nascendo un reading/concerto tratto dal romanzo (ve ne offriamo qui una testimonianza sonora). È dunque tempo di fare di nuovo il punto. […]

  4. […] Mariano Tomatis ha trasformato in un vero e proprio videosaggio la lectio magickalis tenuta il 23 aprile scorso durante la presentazione de La macchina del vento al Vag61 di Bologna. […]