Il fabbro di Oxford, di Wu Ming 4. Scritti e interventi su #Tolkien

Uscirà e verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino il 12 maggio, il nuovo libro di Wu Ming 4 dedicato all’opera di J.R.R.Tolkien, il secondo dopo Difendere la Terra di Mezzo (Odoya, 2013, ripubblicato nel 2018). Si intitola Il fabbro di Oxford e raccoglie gli interventi pubblici tenuti da WM4 nel quadriennio 2014-2017, con la prefazione di Edoardo Rialti. Qui l’annuncio sul sito dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. La casa editrice che lo pubblica, Eterea Edizioni, è appena nata, ed è la prima in Italia interamente consacrata alla diffusione degli studi su Tolkien e dintorni.

Ecco un breve estratto dall’introduzione:

«Il comune denominatore dei testi in questo volume è l’indagine sul lavoro artigiano di Tolkien, cioè sulla sua attività di narratore che ha prodotto le storie grazie alle quali è diventato uno degli autori più letti al mondo. Ho cercato di illustrare il modo in cui ha costruito i personaggi e le storie attingendo alla grande conoscenza della propria materia di studio – la filologia e la letteratura medievale – e come sia riuscito ad attualizzare quest’ultima attraverso l’invenzione narrativa. Ma ho anche indagato la sua capacità di declinare temi al tempo stesso universali e legati all’epoca attuale, pur rimanendo estraneo agli stilemi “modernisti”.

Credo fosse abbastanza inevitabile che un certo condizionamento professionale spingesse la ricerca in questa direzione. Ogni romanziere si trova davanti ai medesimi problemi quando deve mettere un personaggio sulla pagina: occorre procurarsi la materia prima da cui trarlo, per poi fonderla, versarla in un nuovo stampo, batterla e temprarla; infine perfezionarla a suon di lima e olio di gomito. C’è molto da imparare dal tipo di lavoro sugli archetipi narrativi e leggendari messo in pratica da Tolkien. La sua officina narrativa rimane un ottimo esempio di come si possano trarre nuove storie dalla materia antica e di come si possano far riverberare e collidere creativamente epoche letterarie molto distanti tra loro.

Soprattutto, la sua produzione letteraria ricorda agli inventori di mondi quanto lavoro, conoscenza e cura, siano necessari per produrre quell’Incantesimo che Tolkien stesso indicava come la massima aspirazione dell’artista. Ma ricorda anche quanto sia necessario porre al proprio tempo grandi domande, in una chiave non pacificante, che narri il conflitto col dato senza sconti; almeno quanto si debba evitare di inseguire le tendenze letterarie o lasciarsi appiccicare una qualunque etichetta. È quando la scrittura rimane imprendibile e affronta il corpo a corpo con la storia che diventa vera. Questo è il motivo fondamentale per cui Tolkien è sempre riuscito a smentire ogni tentativo di liquidazione, a eludere ogni incasellamento, ogni semplificazione o sovrainterpretazione, seguitando a parlare a milioni di lettori.»

Prima del Salone di Torino, sabato 4 maggio, presso il Centro Studi Tolkieniani di Dozza Imolese (BO), dalle 18:00 alle 20:00, WM4 terrà la conferenza «L’etica dell’eroismo» a conclusione del corso Alla scoperta di J.R.R.Tolkien (ingresso €10 per gli over 30, €7 per gli under 30).

L’intervento sarà preceduto dalle 16:00 alle 18:00 dalla conferenza di Patrick Curry, studioso anglocanadese, che presenterà l’edizione italiana del suo libro Tolkien: mito e modernità (Bompiani 2018), pubblicato in inglese oltre vent’anni fa, e diventato una pietra miliare per le letture ecologiste della poetica tolkieniana.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

6 commenti su “Il fabbro di Oxford, di Wu Ming 4. Scritti e interventi su #Tolkien

  1. […] il muscolo» della lettura critica. Siamo arrivati a praticare questo terreno anche grazie alle riflessioni di Wu Ming 4 su Tolkien e sul fantastico-meraviglioso, e naturalmente grazie alla collaborazione con Mariano […]

  2. […] Libro di Torino, il 12 maggio, per presentare l’antologia di suoi scritti su J.R.R. Tolkien Il Fabbro di Oxford, in uscita per la casa editrice […]

  3. […] maggio TORINO Wu Ming 4 presenta Il fabbro di Oxford h.11:30, Salone del Libro, Sala […]

  4. […] testo è un estratto da “Il fabbro di Oxford” di Wu Ming 4, ringraziamo Eterea per la gentile […]

  5. […] giugno GUBBIO (PG) Wu Ming 4 presenta Il Fabbro di Oxford Palazzo Pretorio. Altri dettagli a […]

  6. […] frattempo proseguono anche le presentazioni del Fabbro di Oxford (Eterea, 2019) in giro per la […]