La macchina del vento, il nuovo romanzo di Wu Ming 1, uscirà il 16 aprile 2019. Ecco la copertina e le prime date

Copertina de La macchina del vento

Clicca sull’immagine per aprire la copertina completa de La macchina del vento, con quarta e bandelle (pdf). L’ha disegnata Andrea Alberti, già autore delle copertine di Manituana, Anatra all’arancia meccanica e L’Armata dei Sonnambuli, oltreché – nel lontano 1994 – artefice del volto di «Luther Blissett».

WM1: La macchina del vento, come spiegavo a gennaio, l’avevo in testa dal 2005, e quasi non mi pare vero che questa storia stia per esistere come libro, per arrivarmi in mano stampata, rilegata, finalmente tangibile. Nondimeno, ci siamo: il testo è andato in tipografia e raggiungerà le librerie tra un mese esatto, il 16 aprile 2019.

↑ Aprendo il pdf della cover completa ↑ potrete farvi un’idea più precisa del libro, anzi, un’idea più straniante, ma a suo modo precisa. Penso, ad esempio, che un nome-e-cognome accenderà una fila di lampadine.

Aggiungo che l’Einaudi accompagnerà al libro una fascetta,  questa qui.

Durante la primavera non potrò fare un vero e proprio tour di presentazioni, perché terrò un corso all’Università «Tor Vergata» di Roma, e dovrò pendolare tra Bologna e la capitale una volta alla settimana. Questo limiterà i miei spostamenti, ma non starò di certo fermo, anzi: ho già dieci date in calendario. ↓ Le elenco qui sotto. ↓

Altre date le sto fissando per l’estate, e potrò girare soprattutto in autunno, se continueranno ad arrivare inviti e se La macchina del vento accenderà altre lampadine, e stimolerà il desiderio di discutere dei suoi temi, del suo mondo, delle sue storie.

Per ora mi fermo qui. Non potendo ancora augurare buona lettura, auguro almeno… buona prenotazione in libreria.

La macchina del vento: le prime presentazioni

18 aprile
ROMA
con Lorenzo Teodonio e Loredana Lipperini.
h. 18:30, Communia – Spazio di mutuo soccorso
Viale dello Scalo S. Lorenzo 33.
Evento Facebook qui.

23 aprile
BOLOGNA
Presentazione e reading
con Mariano Tomatis.
h.21, Vag61
via Paolo Fabbri 110.
Evento Facebook qui.

2 maggio
VERONA
h.17, Biblioteca civica
Sala Nervi, via Cappello 43.
A cura della libreria Gulliver.

3 maggio
OSTELLATO (FE)
con Girolamo De Michele
h.21, Biblioteca comunale «Mario Soldati»
via Marcavallo 35.

6 maggio
MILANO
Data “orbitante”, dettagli a seguire.

9 maggio
NAPOLI
Presentazione + reading
Voce: Wu Ming 1
Musiche e suoni: Marco Messina (99 Posse)
h.18:30, Mezzocannone Occupato.
via Mezzocannone 12.

13 maggio
BOLOGNA
h.17:30, Libreria Ubik
via Irnerio 27.

15 maggio
ROMA
Wu Ming 1 presenta La macchina del vento
con Nadia Bagni, Lorenzo Teodonio
e Fabio Masi, libraio/editore a Ventotene
h. 19, Casetta Rossa, Via Giovanni Battista Magnaghi, 14.

16 maggio
LATINA
Dettagli a seguire.

19-21 giugno
VENTOTENE
Festival «Gita al Faro»
Dettagli a seguire.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Altri testi che potrebbero interessarti:

9 commenti su “La macchina del vento, il nuovo romanzo di Wu Ming 1, uscirà il 16 aprile 2019. Ecco la copertina e le prime date

  1. A chi chiede se «La macchina del vento» sia già prenotabile: certo, in qualunque libreria.
    Noi invitiamo sempre a privilegiare le librerie indipendenti, ciascuna delle quali è un importante presidio di cultura e relazioni sul territorio. Ma non in tutte le zone ci sono librerie indipendenti, e allora in subordine van bene anche quelle «di catena». E se non ci sono nemmeno quelle, oppure si vive all’estero, allora va bene l’on line :-)
    La prima libreria on line a permettere di prenotare il romanzo è IBS, → a questa pagina.

  2. Sono molesto se chiedo lumi sul corso a Tor Vergata?

    • La denominazione del corso è «Giornalismo culturale», sono 30 ore dall’inizio di aprile alla fine di maggio (con relative sessioni d’esame). Il corso di laurea magistrale in cui è inserita la mia docenza a contratto è Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria. Il tema delle lezioni sarà: teorie del complotto e limiti del debunking. Più o meno svilupperò e approfondirò le riflessioni fatte qui. Non ho pubblicizzato il corso perché mi vedo come quegli stand-up comedians che provano dal vivo il materiale in piccoli locali, rifinendolo man mano durante apparizioni a sorpresa davanti a un pubblico che non è lì soltanto per te :-)

      • Apprezzabilissimo. Devo essere molesto un’altra volta: sul sito dell’università non sono indicati giorni e orari del corso (oppure, cosa parimenti probabile, io sono una pippa rara nella ricerca), dove li trovo?

        • Il corso è già iniziato, di norma faccio il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 (aula T33, edificio B di Lettere) e il giovedì mattina dalle 9 alle 11 (stesso edificio ma aula P2, come la loggia, avranno voluto dirmi qualcosa?! Coincidenze?! Io non credo!!11!!). Questa settimana (10-11 aprile) e la prossima (17-18 aprile) svolgimento regolare, poi pausa e si riprende mercoledì 8 maggio. Ad ogni modo, sto registrando le lezioni che ritengo indispensabili e le renderò disponibili a chi non riesce a seguire.

          • P.S. Come si può vedere incrociando le date del corso e quelle del mini-tour nel post qui sopra, ho colto la palla al balzo per presentare La macchina del vento a #Roma, #Napoli e #Latina.

            • Come temevo gli orari delle lezioni non si incastrano bene con i miei orari di lavoro. Farò comunque il possibile per venire, magari in ritardo, il mercoledì pomeriggio, fosse pure solo per ringraziarti _de visu_ per la disponibilità.

  3. […] se ne è parlato per la prima volta all’inizio dell’anno; qualche settimana fa abbiamo pubblicato in anteprima la copertina e il calendario delle prime presentazioni; oggi pubblichiamo un estratto dal capitolo 1. Che non è […]

Lascia un commento