Cantare la mappa. Esplorazioni urbane, escursioni, evocazioni di fantasmi, scrittura collettiva. La presentazione di Wu Ming 1 a Madrid

Singing The Map.

Clicca per avviare la presentazione. La visione ottimale è a schermo intero.

Cantare la mappa. L’esplorazione del territorio come scrittura collettiva, la scrittura collettiva come intervento urbano. È il titolo della conferenza tenuta da Wu Ming 1 (in inglese) al Medialab Prado di Madrid lo scorso 14 dicembre, nell’ambito del workshop  CocTELL#3.

È stata un’ottima occasione per fare il punto sull’ insieme di scritture e attività della Wu Ming Foundation incentrate sul camminare, il perlustrare, il mappare, l’evocare fantasmi. E anche per raccontare come si è evoluto il nostro progetto negli ultimi 8-9 anni. Una ricapitolazione utile anche in Italia, per chi non ci segue da un po’ di tempo, o lo fa saltuariamente, e conosce alcuni aspetti ma non altri.

Perché parliamo così tanto di fantasmi? Che cos’è un fantasma?
Qual è il ruolo dei nostri oggetti narrativi non-identificati nella nascita di nuovi collettivi? Cos’hanno in comune Alpinismo Molotov, Resistenze in Cirenaica e la campagna #Renziscappa?
Cosa collega Il sentiero degli dei alla notte in cui aiutammo Blu a cancellare i suoi murales?
Perché ci occupiamo così tanto di montagne?
Cosa collega il rione Cirenaica di Bologna alla Val di Susa?
Qual è il trait d’union tra il reportage Cent’anni a Nordest e l’apparizione dello spettro di Majakovskij a Torino nel 1969?
Qual è la fonte di reddito di Guido e Adele Cantalamappa?

[L’ultima domanda è l’unica alla quale la conferenza non risponde.]

La presentazione multimediale interattiva – come già quella intitolata We Want The Asteroid!, incentrata sulla nostra «guerra psichica» – è stata pensata come autosufficiente, non c’è bisogno della voce di Wu Ming 1. Potete navigarla a vostro piacimento, scegliendo il vostro ritmo, andando avanti e indietro, indugiando sui passaggi che più vi incuriosiscono, interrompendo ogni tanto per fare ricerche in rete o prendere in mano uno dei libri menzionati, meditando, per poi uscire ed esplorare il territorio che avete intorno, spingendovi in quella terra incognita dove si incontrano l’archivio e la strada.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

One commento su “Cantare la mappa. Esplorazioni urbane, escursioni, evocazioni di fantasmi, scrittura collettiva. La presentazione di Wu Ming 1 a Madrid

  1. […] il 2018 pubblicando la versione italiana di Singing The Map, il mapparacconto presentato per la prima volta da Wu Ming 1 al Medialab Prado di Madrid lo […]