«Il cuore e l’abisso», la biografia di Felice Benuzzi scritta da Rory Steele, con postfazione di Wu Ming 1


Grazie a MonteRosa Edizioni torna in libreria, in una nuova edizione riveduta, Il cuore e l’abisso. La vita di Felice Benuzzi.

Si tratta della biografia che Rory Steele – scrittore, saggista, ex-ambasciatore australiano in Italia – ha dedicato a Felice Benuzzi.

Benuzzi (1910–1988) fu alpinista, scrittore e diplomatico. È noto soprattutto per l’avventura raccontata nel long-seller internazionale No Picnic on Mount Kenya, nella versione italiana Fuga sul Kenya.

Il cuore e l’abisso ha avuto una prima edizione italiana nel 2017, per un’altra casa editrice, ma in quel frangente non ha avuto fortuna. Da qui l’idea di recuperarlo, rivederlo insieme all’autore e riproporlo.

Grazie alla disponibilità di nuove fonti, Rory Steele ha colmato diversi “buchi” nella ricostruzione della vita e della carriera di Benuzzi.

Per chi ha letto e apprezzato Point Lenana di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara, Il cuore e l’abisso è un’opera di sicuro interesse, benché molto diversa sul piano formale e strutturale. È una biografia “classica”, old style, ma con l’oggetto narrativo non-identificato Point Lenana dialoga in più punti.

Felice Benuzzi nel ventunesimo secolo

Felice Benuzzi sul Mount Barney, Queensland, Australia, 1954

Felice Benuzzi in cima al Mount Barney, Queensland, Australia, mattina del 18 settembre 1954. Foto di Peter Barnes. Altre testimonianze di quella giornata si trovano sulla bacheca Pinterest di Point Lenana.

A riprova del collegamento tra i due libri, la nuova edizione è arricchita da un saggio conclusivo di Wu Ming 1, intitolato «Duemilaventitré modi di fare i conti con Felice Benuzzi e Fuga sul Kenya».

Nel saggio, che fa da postfazione ma non solo, WM1 azzarda un bilancio dell’ultima dozzina d’anni, quelli della “riscoperta” benuzziana. Una vera e propria renaissance: nel 2011 esce Point Lenana; l’anno dopo, anche grazie a Point Lenana, torna in libreria Fuga sul Kenya, nella preziosa edizione Corbaccio (che lo ha appena ri-ripubblicato); nel 2016 MacLehose Press ripubblica No Picnic On Mount Kenya, che in Gran Bretagna arriva addirittura primo in classifica; sempre nel 2016 esce The Heart And The Abyss. All’elenco vanno aggiunti adattamenti teatrali, documentari, e gira voce di una futura serie tv.

Riflettendo su questo piccolo “boom”, WM1 trae alcune conclusioni sull’attualità e rilevanza di Fuga sul Kenya, in questo XXI secolo, mentre vengono al pettine, o all’erpice, i groppi del disastro climatico e dell’ecocidio, e la montagna cambia rapidamente e radicalmente.

Il cuore e l’abisso è già ordinabile dal sito di MonteRosa ed è prenotabile in libreria, dove arriverà fisicamente nei prossimi giorni.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.