Surgelati. Disponibile da oggi su OpenDdB.

Clicca sull’immagine per comprare Surgelati dal sito di OpenDdB.

Otto mesi fa, all’inizio della primavera, si concludeva il crowdfunding per Surgelati, il racconto musicale a fumetti scritto, suonato e disegnato da Wu Ming 2, Contradamerla, Nicola Gobbi e David Biagioni. Dopo un lungo lavoro sui dettagli, il 29 ottobre scorso abbiamo finalmente spedito libri, Cd, magliette e serigrafie alle sostenitrici e ai sostenitori del progetto. Visto il successo della raccolta fondi, siamo riusciti a stampare più copie di quelle già prenotate, e così abbiamo deciso di rendere disponibile la nostra graphic-rock-novel per chiunque la volesse acquistare. Abbiamo scelto di farlo attraverso la piattaforma OpenDdB, che nasce proprio per distribuire le autoproduzioni, finanziate con un crowdfunding e pubblicate sotto licenza Creative Commons.

Il libro + CD, come risulta dalla scheda dedicata, si può ordinare con una donazione libera. Really, it’s up to you, come scrissero i Radiohead nel 2007 ai tempi del loro album In Raimbows, che prima di approdare nei negozi di dischi si poteva scaricare dal sito della band, a un prezzo stabilito dall’acquirente. Ma come scrivemmo noi nel 2008, ai tempi di Pontiac. Storia di una rivolta se chiedi a chi compra di definire un giusto prezzo, non puoi sottrarti alla stessa responsabilità, indicando anche tu la cifra che ritieni più equa, tenuto conto del lavoro, dei costi, dei materiali. Nel caso di Surgelati, la cifra minima che suggeriamo è 25 euro, comprese le spese di spedizione.

Nella scheda del libro c’è anche una griglia da compilare per chi volesse organizzare un concerto o una presentazione dal vivo.
Ce ne sono già in calendario due, nei prossimi giorni: il 6 dicembre al Soul Kitchen di Fermo e domenica 8 alla Casa delle Culture di Ancona.
Perché l’inverno è alle porte e chi non si muove rischia di rimanere surgelato.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.