Radio Giap Rebelde, novembre 2012 – #Altai e Paolo Vinti

From the Altai mountains

Dai Monti Altai. Foto di Francesco Pedemonte

WU MING 2 + CONTRADAMERLA – ALTAI IN READING – 1h 07′ 11″
WU MING 2 + CONTRADAMERLA – ALTAI IN READING – 1h 07′ 11″
(Il viaggiatore del mondo; Tre giorni di febbre)
Live at Bartleby, 18 novembre 2012.
N.B. Nella registrazione la voce “esce” rispetto alla musica; quest’ultima si risolleva e respira profondo negli intervalli.
Alla prima del reading, tre anni fa, Wu Ming 2 e la Contradamerla non si erano mai incontrati. La costruzione delle trame, tra i testi e le musiche, ha avuto luogo la sera stessa. Unica condivisione preliminare era stata la scelta della narrazione, ovvero i due “interludi” presenti nel romanzo.
Poi la performance è maturata, di replica in replica, finchè l’improvvisazione non ha lasciato la mano ad uno spettacolo compiuto. Il gioco tra i due codici, letterario e musicale, è quello dei rimandi, delle decontestualizzazioni, degli spiazzamenti, della molteplicità dei registri e delle interpretazioni.
La Contradamerla esegue colonne sonore per film immaginatiLe suggestioni musicali sono migranti, apolidi, senza patria. Sospese tra America Latina, Arabia, Mediterraneo e Rock, parlano un linguaggio popolare ma per niente folk. Tutt’altro. Dalle loro parti il sound è impuro, dissacrato, decontestuale. Gravido degli umori dell’oggi.
Altre colonne sonore di Altai potete ascoltarle qui.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON EMOZIONE… CON EMOZIONE ALTISSIMA DI PAUL BEATHENS (ALIAS PAOLO VINTI) – 1h 03′
PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON EMOZIONE… CON EMOZIONE ALTISSIMA DI PAUL BEATHENS (PAOLO VINTI) – 1h 03′
Sala della Partecipazione, Perugia, 9 novembre 2012
N.B. Il primo intervento suona attutito, i seguenti sono più nitidi. Atmosfera carica d’energia, ogni tanto sfrigolano interferenze elettromagnetiche.
Saluto iniziale di Baldino di Mauro (dirigente alla cultura della Regione Umbria). Discutono della poetica di Paolo Maurizio Terzetti (poeta, critico letterario, studioso di Francesco d’Assisi) e Wu Ming 1. Intervento finale di Stefano Vinti (fratello di Paolo, assessore regionale alla cultura, dirigente PRC).
Leggi anche: Paul Beathens e la comune perugina – di Francesco Piobbichi

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

One commento su “Radio Giap Rebelde, novembre 2012 – #Altai e Paolo Vinti

  1. […] Altai in Reading – Qui l’audio della serata […]