Blue. Il massimo grado di cottura della carne.

L’Emilia-Romagna è terra di allevamenti intensivi. Polli, vacche, maiali. Questi ultimi, con oltre 8 milioni di capi, sono il doppio degli esseri umani che abitano nella regione, ma lo spazio per loro è molto più scarso. Uno spazio sacro, tabù, dove la sofferenza degli animali non ha alcun valore, mentre fuori, alla luce del sole, si impiegano ingenti mezzi per salvare due cani e chi maltratta le bestie può finire in prigione.

Luca Santini e Matteo Natalucci, due fotografi non ancora trentenni, sono entrati in quello spazio, con l’aiuto dell’associazione Essere Animali. Lo hanno fatto di nascosto, senza permesso, per un anno e mezzo. Nel buio di capannoni anonimi, hanno illuminato col flash l’aspetto più crudele, rimosso, malsano e inquinante del nostro mangiare carne, uova e latticini.

Uno snodo che anche noi abbiamo affrontato, in maniera più o meno diretta. In un romanzo come Guerra agli Umani e più in generale con Proletkult, o nel racconto La ballata del Corazza, ambientato dentro una procilaia padana.

Le foto di Santini e Natalucci sono state pubblicate sul magazine P3 del quotidiano portoghese Público e hanno ricevuto la menzione d’onore all’Umbria World Fest 2018 (se ne possono sfogliare alcune sul sito del festival). Ora potrebbero diventare Blue, un libro molto particolare, stampato come se fosse un giornale di formato classico (33,5 x 48 cm ), con 40 pagine e un testo di Wu Ming 2 a far da editoriale.

Per vederlo nascere e circolare, i due autori hanno deciso di lanciare un crowdfunding su Produzioni dal Basso. Servono 5000 euro, da raccogliere in 50 giorni. Con il coraggio del progetto, la forza dei loro scatti e la cura per i dettagli, Luca e Matteo ci hanno convinti facilmente ad affiancarli nell’avventura. Confidiamo che non sia molto più faticoso convincere trecento sostenitrici e sostenitori che un’opera come questa merita di vedere la luce.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti su “Blue. Il massimo grado di cottura della carne.

  1. Con 28 giorni d’anticipo sul termine della campagna, oggi abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo di 5000 euro per stampare il libro. Come sempre, la raccolta continua fino al giorno stabilito e tutto quanto andrà ad aggiungersi alla somma prevista per realizzare il progetto, permetterà di curare ancora meglio i dettagli e di stampare più copie. Grazie a tutte quanti!