#WuMingLab2018a | I laboratori di Wu Ming per la prima metà del 2018

Nella prima metà del prossimo anno, e fino alla fine dell’estate, saremo impegnati a completare e rivedere il nostro romanzo russo, che dovrebbe arrivare in libreria con le foglie cadenti.
Nel mentre, animeremo cinque laboratori di narrazioni e scritture collettive.

– Il primo a partire sarà il fantarchivio Raccontare i venti, che si terrà il 20 e 21 gennaio al CSA Sisma di Macerata, in occasione del suo ventesimo compleanno.

«Nelle settimane che ci dividono dall’inizio del laboratorio verranno pubblicati sul sito del CSA Sisma 15 documenti, presi dall’archivio del centro sociale. Tra questi, i partecipanti potranno scegliere la “cavia” su cui lavorare durante i due giorni del Fantarchivio. Quindici documenti di diversa natura, dai quali partire “per indagare la differenza tra una semplice trascrizione del passato e una sua trasposizione creativa”.»

Qui trovate la presentazione completa e tutte le altre info.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 dicembre, fino a un massimo di 15 persone.

– Il 25 gennaio, alla biblioteca “M.Soldati” di Ostellato (FE) prenderà il via Nord-Adriatico 2100, un laboratorio di scrittura collettiva per indagare il mondo in bilico tra acqua e terra che si spalanca a est di Ferrara. In questo caso, le iscrizioni sono già chiuse, non è più possibile partecipare, ma vi terremo informati sugli sviluppi nei prossimi mesi.

– Il 16 febbraio si apre invece Aspettano di essere fatti uguali – 5ª edizione del Laboratorio di scrittura collettiva & meticcia, promosso dall’associazione Eks&Tra, in collaborazione con l’Università di Bologna.

Le iscrizioni si raccolgono dall’8 gennaio e qui ci sono tutte le notizie utili.

Dalle quattro edizioni precedenti sono nate altrettante antologie di racconti, pubblicate in formato digitale nella libreria di Eks&Tra. L’ultima fatica, Dall’altra parte del mare, è da poco disponibile per il download e verrà presentata il 26 gennaio alla Libreria Modo Infoshop di Bologna. In quell’occasione, illustreremo anche nel dettaglio le caratteristiche del laboratorio 2018.

– Il 6 aprile comincerà un ciclo di 4 incontri dedicato all’esplorazione e al racconto del Parco del Conero (AN), in collaborazione con Sineglossa. Il progetto si concluderà in giugno, con la realizzazione di un piccolo atlante narrativo del territorio. Seguiranno dettagli, ma nel frattempo, chi è interessato all’intreccio tra storie, luoghi, resistenza, cammino e parole si segni le date del 6 aprile – 10-11, 31 maggio e 23 giugno.

– Il 7 e 8 aprile a Matelica (MC) si terrà un laboratorio di scrittura collettiva e trasformazioni narrative, organizzato da Kindustria, nell’ambito del progetto Trasformami #ComeTuMiVuoi. Il laboratorio utilizzerà come “materiale d’archivio” gli appunti raccolti durante 4 camminate  e 4 workshop nel territorio. Alcune di queste si sono già svolte, altre seguiranno. Per partecipare al laboratorio non è strettamente necessario – ma consigliato – sperimentarne almeno una.

Informazioni e contatti si trovano sul pdf del volantino.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.