Ufo 78, da oggi in libreria. Prime recensioni, interviste, podcast e incontri ravvicinati di vario tipo

L’illustrazione di Manfredi Ciminale con cui «L’Espresso», nel numero ora in edicola, apre lo speciale di sei pagine dedicato a Ufo 78.

Da oggi il nostro romanzo si trova, come suol dirsi, «nelle migliori librerie». In realtà molte lo espongono già da ieri. Un ringraziamento particolare a chi lo ha già prenotato e a chi andrà in libreria in questi primi giorni.

Nell’augurare a tutte e tutti buona lettura, cogliamo l’occasione per alcune segnalazioni – una recensione, due interviste, la registrazione di una serata – e un promemoria.

Il numero de «L’Espresso» attualmente in edicola dedica a Ufo 78 sei pagine, uno speciale a cura di Sabina Minardi. Si tratta di un’intervista a noialtri, sontuosamente illustrata.

Oggi c’è un’intervista anche sulle pagine bolognesi – non nazionali – di Repubblica, realizzata da Emanuela Giampaoli.

Sulle pagine bolognesi del «Corriere della Sera» c’è invece un articolo di Piero Di Domenico intitolato «Wu Ming, tuffo nel 1978». Anche on line.

È però «Il manifesto» il primissimo quotidiano a pubblicare una recensione del libro. È uscita oggi a firma di Giuliano Santoro. Il giornale l’ha intitolata «Incontri ravvicinati e traumi irrisolti davanti alla sfida del narrare», eccone un paio di passaggi:

«Il motore della vicenda, trait d’union tra molti dei livelli che la compongono è il personaggio dell’antropologa e ricercatrice Milena Cravero: coscienza critica in un mondo maschile e patriarcale […] gli autori rimandano agli archivi della fantascienza sociale e dell’ufologia radicale, dalla rivista Un’ambigua utopia, fondata proprio nel 1978 da Antonio Caronia, agli avvistamenti situazionisti degli anni Novanta di Men In Red. Dunque, incanto e impegno non sono alternativi: anzi, occorre un’alleanza tra fantasia e ragione. Perché anche se non verranno i marziani a portarci via, i nasi all’insù, a scrutare il cielo, servono a riconnettersi l’un l’altro e a guardare da una prospettiva diversa le vicende del pianeta terra.»

La sera del 2 ottobre scorso a Gonnesa, Sud Sardegna, nell’ambito della Fiera del libro di Iglesias – Argonautilus si è svolto l’incontro «Aspettando Ufo 78».

Giove nel cielo della Sardegna occidentale. Fotografia di Roberto Ortu, Cabras (OR), 18 settembre 2022. Dettagli qui.

Nella cornice de S’Olivariu, sotto un cielo stellato in cui risplendeva serafico Giove, WM1 ha risposto alle domande del collega – e conterraneo – Marco Belli.

Ecco → l’audio della serata. Anche → su Apple Podcasts e ovviamente nel feed di Radio Giap Rebelde. Buon ascolto.

Cominceremo a presentare Ufo 78 il 20 ottobre. Il Flap 22 partirà da Bologna, qui il calendario dettagliato fino al 21 dicembre.

Al momento, questa prima parte del tour conta una ventina di date. Quasi tutte sono organizzate o co-organizzate da librerie indipendenti, radicate nei territori, e di questo siamo felici. Di più: ne siamo fieri.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
Tagged with 

One commento su “Ufo 78, da oggi in libreria. Prime recensioni, interviste, podcast e incontri ravvicinati di vario tipo

  1. A proposito di precalentamiento: credo di non essere l’unico lettore la cui attenzione è stata rapita dalla bizzarra concomitanza che ha accompagnato l’uscita del libro. È bastata una stellina ad esemplificare il tema portante. Incredibile!

    L’opera è ricchissima, c’è tutto il clima degli anni ’70 che ho attraversato da bambino ignaro, ed è scritta con una tecnica che mi ha trascinato alle ore piccole (molto simile all’Ads). Non dico altro perché questo romanzo si legge non tanto per il piacere della lettura ma proprio per godere, e quindi chi apre il libro non deve sapere nulla. Mi raccomando non dite nulla.

    Aggiungo solo una nota per far passare il commento al vostro Cerbero censore che conta le battute. Come nel vostro miglior stile, nell’intreccio della storia è stata calata anche la vostra riflessione estetica/poetica. Due pagine che ritengo veramente importantissime. Sempre più la vostra cifra.