«Morte di un giallista bolzanino» su RaiPlaySound e altre audioproduzioni

Morte di un giallista bolzanino

Nell’agosto 2022, annunciando l’uscita di Morte di un giallista bolzanino, scrivevamo:

«La storia raccontata è quella dello scrittore Marco Felder, ed è al tempo stesso un dietro-le-quinte e un ponte gettato tra i romanzi della coppia Andreetto & Pispisa Tutta quella brava gente e La parola amore uccide, entrambi editi da Rizzoli, oltre a contenere riferimenti che saranno compresi appieno leggendo il nostro UFO 78, che uscirà a ottobre per i tipi di Einaudi […] Tra le voci che sentirete in Morte di un giallista bolzanino c’è anche quella di Wu Ming 1.»

All’epoca Morte di un giallista bolzanino era disponibile solo sul sito della Rai Alto Adige. Da oggi è anche su RaiPlaySound.

Intanto Ufo 78 è uscito. Chi aveva già letto i romanzi di Andreetto & Pispisa o aveva ascoltato il podcast ha trovato diverse “uova di Pasqua”. Altre persone hanno invece cercato su Wikipedia i nomi Marco Felder e Karl-Heinz Mezzogaudio.

Quest’ultimo personaggio nasce da una contrainte imposta dal collega Giuseppe Genna.

Giuseppe Genna

Noi: – Giu, ti ricordi quell’improvvisazione narrativa che facemmo qualche anno fa, con lo scrittore ispirato a Kolosimo durante i cinquantacinque giorni del sequestro Moro?
Genna: – Certo che la ricordo, la chiamammo Mater Materia. Il protagonista lo battezzammo «P.R. Lo Cosimo».
Noi: – Ecco, come Wu Ming ci piacerebbe ispirarci a Mater Materia, riprendere quegli spunti e usarli nel nostro prossimo romanzo.
Genna: – Bella idea, avete il mio placet, però a una condizione.
Noi: Quale?
Genna: – Un personaggio deve chiamarsi «Karl-Heinz Mezzogaudio».

La congrega che ha realizzato Morte di un giallista bolzanino coincide in larga parte con quella che anima il laboratorio Melologos. Progetto che, superati certi intoppi dell’anno scorso, abbiamo avviato di recente. La prima produzione ufficiale è stata il radiodramma Radio Piemonte International.

La produzione prossima ventura è invece la versione sonorizzata di un racconto di WM1 datato 2011, Volodja. Sarà eseguita dal vivo la sera del 31 marzo al primo Festival di letteratura Working Class, che si svolgerà alla GKN in assemblea permanente di Campi Bisenzio (FI).

Wu Ming 1 & Stefano D’Arcangelo
Volodja (Majakovskij a Mirafiori)
WM1: voce e vociferazioni
SD’A: elettronica, fantasmi, antimateria

Quanto al dialogo tra i mondi narrativi di Ufo 78 e del «ciclo di Tanino & Karl», proseguirà nello spettacolo Radio Ufo 78, che WM1 e il Bhutan Clan stanno ultimando. Lo porteranno in giro dal maggio prossimo. Un tour-dentro-il-tour, una «sottotrama« del Flap 23. Qui la scheda di presentazione.

Buoni ascolti.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

One commento su “«Morte di un giallista bolzanino» su RaiPlaySound e altre audioproduzioni

  1. Morte di un giallista bolzanino è anche su Spotify:

    https://open.spotify.com/show/02QMiDo3RH5gM77uHFQXeL?si=gN7KUyABQdav3w9U8JLY7Q&nd=1

    (E in questo momento risulta tra i podcast più ascoltati su RaiPlaySound. Grazie a tutte e tutti.)