Audio e video del convegno #20annidiQ: sul rapporto tra ricerca storica e narrativa

20 anni di Q, Bologna, 04 giugno 2019.

Ieri la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio ha pubblicato sul proprio canale YouTube il video integrale del convegno Vent’anni di Q: sul rapporto tra ricerca storica e narrativa. Abbiamo estratto la traccia audio, per chi volesse ascoltarla in streaming o scaricarla.

Vent’anni di Q, Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna, 04 giugno 2019.
Vent’anni di Q, Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna, 04 giugno 2019.
Durata: 02h 23′ 35″.
Download.

Non aggiungeremo granché d’altro: molte – e belle – parole le hanno già scritte le persone che c’erano, condividendo le loro impressioni e gli appunti presi durante l’evento. Basta dare un’occhiata a #20annidiQ. Tutte e tutti coloro con cui abbiamo parlato e scambiato commenti hanno la netta sensazione di aver partecipato a un incontro importante, ricco di contenuti, e allo stesso tempo a una festa, cioè proprio quello che auspicavamo.

Adriano Prosperi e Carlo Ginzburg durante la reunion bolognese del 4 giugno 2019. Foto di @movarturopgmi. Clicca per ingrandire.

Il circolo virtuoso che da Giochi di Pazienza ha portato alla scoperta di nuovi documenti, passando per il nostro romanzo di vent’anni fa, è l’immagine che conserveremo di quel pomeriggio trascorso insieme, e il sito della mostra – davvero magnifico – ci permetterà di riviverlo ancora a lungo. Come ha scritto Danae nella sua bellissima riflessione, questo archivio non ha più pareti.

Grazie davvero a Marcello Fini e Michele Righini, ideatori e curatori della mostra, e alla Biblioteca dell’Archiginnasio;  grazie a Carlo Ginzburg e Adriano Prosperi, per aver accettato il nostro invito e per tutto quanto; grazie ad Anna Manfron, direttrice dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna; grazie a tutte e tutti voi.

Ricordiamo che la mostra rimarrà allestita e visitabile fino a novembre; che sono in programma visite guidate; che al bookshop si può comprare il catalogo, al modico prezzo di tre euro.

Poiché la conversazione è già partita in questo thread, invitiamo a proseguirla lì.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

3 commenti su “Audio e video del convegno #20annidiQ: sul rapporto tra ricerca storica e narrativa

  1. […] giugno BOLOGNA Visita virtuale alla mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della Stampa e riforma. Coi curatori […]

  2. […] grandi opere inutili. ■ Di recente, abbiamo dedicato a XM24 la lettura che ha chiuso il convegno Vent’anni di Q: sul rapporto tra ricerca storica e narrativa all’Archiginnasio di […]

  3. […] avuto testimonianza del “crescere” di Altai anche durante → il convegno del 4 giugno scorso all’Archiginnasio. Subito prima dell’ultima lettura da Q, dalla platea è intervenuto Jonathan Combs-Schilling, […]