Come un incendio d’estate secca e ventosa. #20annidiQ: l’edizione speciale, la mostra a #Bologna, l’incontro con Prosperi e Ginzburg

Clicca per vedere altre immagini del libro.

Oggi, martedì 21 maggio, arriva in libreria l’edizione speciale di Q a tiratura limitata ideata per il ventennale: copertina rigida, introduzione nostra intitolata «Vent’anni dopo», mappe e una nuova sezione di immagini, anche a colori.

Il 4 giugno invece, sempre di martedì, la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna inaugurerà la propria mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa: vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e riforma, a cura di Marcello Fini e Michele Righini. Il titolo proviene dal capitolo 19 della Prima parte di Q («Norimberga, Franconia, 10 ottobre 1524»).

L’Archiginnasio esporrà preziosi materiali documentari – testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni – riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. Un’attenzione particolare riguarderà lo sviluppo della stampa e la sua importanza per il dibattito religioso e politico della prima metà del Cinquecento.

La mostra sarà a ingresso libero e durerà fino al 3 Novembre 2019. Ecco gli orari: dal lunedì al sabato: 9>19; domenica: 10>14. L’indirizzo è Piazza Galvani 1.

In senso orario: la locandina della mostra, Adriano Prosperi, Carlo Ginzburg.

Sono anche previste visite guidate, informazioni qui.

Gli ideatori e curatori di Come un incendio d’estate secca e ventosa hanno scritto una presentazione intitolata «Perché una mostra su Q». → Si può leggere qui (pdf).

La mostra verrà inaugurata alle h.17 presso la Sala dello Stabat Mater, con un incontro dal titolo Vent’anni di Q. Sul rapporto tra ricerca storica e narrativa a cui interverremo insieme agli storici Carlo Ginzburg e Adriano Prosperi, le cui ricerche sul libro proibito Il beneficio di Cristo furono determinanti per scrivere Q. C’è anche l’evento Facebook.

Infine, il trailer. Eccolo.


Ci si vede là.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

3 commenti su “Come un incendio d’estate secca e ventosa. #20annidiQ: l’edizione speciale, la mostra a #Bologna, l’incontro con Prosperi e Ginzburg

  1. Nel testo di presentazione che linkate dice che la mostra avrà una una versione online, è vero? quando? ci avvertirete, si?

    • Sì, certo, il sito dovrebbe andare on line il 4 giugno stesso, pubblicheremo e diffonderemo il link.

  2. […] convegno inaugura la mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma, a cura di […]