Difendere la Terra di Mezzo: 4 interviste a Wu Ming 4

A due settimane dall’uscita della nuova edizione di Difendere la Terra di Mezzo (Bompiani, €14) segnaliamo quattro interviste a Wu Ming 4, molto diverse tra loro per taglio e argomentazioni. Quattro frecce scagliate nel dibattito riaccesosi in occasione del cinquantennale della morte di J.R.R. Tolkien, che ha visto scendere in campo più o meno tutti gli studiosi e commentatori nostrani, ma che purtroppo ha finito per riproporre non pochi luoghi comuni. 

La prima è l’intervista a cura di Alessio Vissani sul sito dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

La seconda è la chiacchierata di un’ora con Paolo Nardi sul suo canale YouTube, rivolta prevalentemente al fandom, dove si è discusso largamente di molti aspetti legati all’opera di J.R.R. Tolkien. Nardi è un socio dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, di formazione cattolica, redattore della casa editrice veneziana Fede e Cultura, nonché autore di tre libri che citano largamente il lavoro di Wu Ming 4 su Tolkien. 

A seguire segnaliamo l’intervista di Valerio Renzi sul blog S’è destra, dove si affronta la vexata quaestio dell’appropriazione di Tolkien da parte della destra italiana, e di cosa ne resta oggi che la destra di governo si appresta a celebrare Tolkien con una mostra a Roma, sponsorizzata dal Ministero della Cultura. 

Infine linkiamo l’intervista distesa sul sito dell’editore Bompiani, che verte su questioni prettamente letterarie.  

Buon ascolto e buona lettura.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento