Ufo 78 (quasi) un anno dopo. Nuova ristampa, traduzioni, ultime date

Ufo 78 copertina greca

La copertina dell’edizione greca di Ufo 78, pubblicata da Οι Εκδόσεις των Συναδέλφων.

A distanza di undici mesi esatti dall’uscita in libreria, pochi giorni dopo la centesima presentazione, ci è giunta notizia che Ufo 78 è di nuovo in ristampa.

Spinto principalmente dal «Flap 23» e dal passaparola di lettrici e lettori, durante l’estate il romanzo ha continuato a muoversi e ora è necessario rifornire i magazzini.

Alla data di oggi, la tiratura complessiva è di cinquantaduemila copie, le copie acquistate sono trentasettemila. In undici mesi, per un’operazione così e con ‘sti chiari di luna, è un notevole risultato. Grazie a tutte e tutti.

Nel frattempo è uscito in greco, sta per uscire in tedesco ed è in corso di traduzione in castigliano, catalano e francese.

Tornando al «Flap 23»: siamo ormai alle ultime battute. Le presentazioni vere e proprie sono già terminate. La coda del lunghissimo tour è interamente affidata a Radio Ufo 78, lo spettacolo di Wu Ming 1 + Bhutan Clan (scheda artistica qui).

Per dare un’idea di che si tratta a chi non l’ha ancora visto dal vivo, proponiamo il brano Ufologi in treno di notte, eseguito il 9 luglio scorso a San Giovanni in Marignano (RN), nell’ambito della rassegna «Itinerari narrativi».
Ufologi in treno di notte

Ecco le prossime date:

Radio Ufo 78, la locandina del tour 2023.

Radio Ufo 78, la locandina del tour 2023.

Sabato 16 settembre
RIVA DEL GARDA (TN)
h.21, Rocca di Riva
Piazza Cesare Battisti 3/A
Nell’ambito di Intermittenze Festival,
a cura di Rapsodia Festival Itinerante.
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà
alla Spiaggia degli Olivi.

Venerdì 29 settembre
FOLIGNO (PG)
h. 21, Spazio Zut!
Corso Cavour 83/85
nell’ambito di FolignoLibri
Ingresso € 5

Mercoledì 11 ottobre
(a un anno esatto dall’uscita di Ufo 78 in libreria)
VERONA
h.21, Teatro Modus
via Re Pipino n.3
Informazioni e biglietti qui.

Radio Ufo 78 è l’unico progetto on the road per cui terremo aperta una fessura di calendario. In parole povere, nel 2023 possiamo ancora prendere qualche data.

Per il resto, da ottobre, fatte salve poche iniziative fissate da tempo, ci prenderemo una sorta di “anno sabbatico”. Abbiamo tre romanzi solisti in corso di stesura, e a quelli dobbiamo dedicarci.

Segnaliamo che un’altra sonorizzazione di Ufo 78, il «concerto non-identificato» portato in scena da Wu Ming 1 e Luca Casarotti il 24 marzo scorso al Teatro Monte Baldo di Brentonico (TN), è ora disponibile su Soundcloud.

Buoni ascolti, buone letture e di nuovo grazie.

L’UFO continua a volare.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
Tagged with 

Lascia un commento