Ufo 78, speciale n. 7 | Radio Giap Rebelde: voci, musiche e molto altro

Il cartamodello della R4 targata UFO 78

Scarica il pdf, stampa (meglio se su cartoncino), ritaglia, piega, incolla e ferma il fondo con nastro adesivo. Ecco la Renault 4 targata «Ufo 78». Viene così. Grazie a In punta di sella.

È tempo di un nuovo speciale Ufo 78. Stavolta, vista la grande quantità di suoni, è anche uno speciale Radio Giap Rebelde.

Apriamo proprio coi materiali audio, più precisamente con una collaborazione musicale tra noi e una band bolognese, I Criminali.

Non è l’unico progetto musicale legato a Ufo 78, degli altri – in particolare di un cantiere aperto da tempo insieme al Bhutan Clan – vi racconteremo in un prossimo speciale.

È un romanzo impregnato di musica*, e man mano che viene letto comincia a rilasciarne.

A seguire, nuove recensioni, interviste, segnalazioni e appuntamenti.

Il sogno di Milena

Le aliene che parlano kobaiano di Ufo 78Qualche tempo fa, con una mail a sorpresa, Massimo “Max Magnus” Magnani – bassista degli Skiantos dal 2003 – ci ha lanciato l’idea di una collaborazione con uno dei suoi millemila progetti, I criminali: una band che s’ispira alle colonne sonore dei film «poliziotteschi» degli anni Settanta.

In quel momento stavamo finendo di scrivere Ufo 78, che certo non è un poliziottesco, perché gli manca l’ingrediente fondamentale: il poliziotto, appunto, che in un qualche modo, violento e poco ortodosso, indaga sui casi e li risolve. La nostra, sotto quest’aspetto, è una storia più realista, dove la polizia non indaga e non risolve i casi.

Tuttavia, alcuni punti di contatto c’erano lo stesso – una detection, un mistero, il periodo storico – e soprattutto, l’assaggio di pezzi da ascoltare, allegati alla mail, metteva appetito. Per quanto, anche in quel caso, non fossero proprio in linea con i suoni e le atmosfere del romanzo. Così abbiamo chiesto a Max se non avesse per le mani qualcosa di più… tedesco, da corrieri cosmici, Franco Micalizzi a cena con Klaus Schulze, Holger Czukay e Michael Rother.

Detto fatto, sono arrivati altri due brani e uno ci è sembrato subito adatto per accompagnare il capitolo 6 del Terzo movimento, che per quanto si trovi ormai a pagina 356 ha una prima parte che ben si presta ad essere letta e ascoltata da sola, anche senza conoscere il resto della trama. Dopo qualche registrazione casalinga, aggiustando la durata della musica per meglio abbinarla alla lettura, una sera di fine novembre, nello studio PLG Music di Pianoro (BO), è nato Il sogno di Milena.

Musica: «Al confine della paura» di Paolo Ferrario e Massimo Magnani
Voci: Wu Ming (1 & 2)
Tutti gli strumenti sono suonati da Massimo Magnani
Computer programming: Massimo Magnani
Pre mix: Paolo Ferrario
Registrato e mixato da Paolo La Ganga @ PLG Music

I Criminali & Wu Ming
Il sogno di Milena (Ufo 78, Terzo movimento, capitolo 6)
Il sogno di Milena

Come sempre, disponibile su Internet Archive, (dove è scaricabile anche in formato WAV, 1.411 kbps), su Apple Podcasts e, usando il nostro feed, potenzialmente su ogni piattaforma o applicazione per podcast.

Marco Manfredi

Marco Manfredi

Risveglio sul monte

È un mattino, certo, ma non è il Mattino di Grieg.
L’attore Marco Manfredi legge il Capitolo 1 del Secondo movimento di Ufo 78.
Registrato il 21 novembre 2022 da Paolo La Ganga allo studio PLG Music, Pianoro (BO).
Anche questo disponibile su Internet Archive, su Apple Podcasts e, usando il nostro feed, potenzialmente ovunque. Buon ascolto.

Marco Manfredi legge da Ufo 78
Risveglio sul monte.

Sismografie: Ufo 78 a Macerata

La presentazione di Ufo 78 a Macerata

La presentazione di Ufo 78 a Macerata

È on line l’audio della presentazione di Ufo 78 svoltasi al CSA Sisma di Macerata il 29 ottobre scorso.
Wu Ming 1, affiancato da Simone Vecchioni, spazia dai dischi volanti al riflusso, dagli anime giapponesi al cospirazionismo sugli anni Settanta italiani.
Inevitabilmente verso la fine si parla del PCI e – forse anche in quel caso inevitabilmente – volano madonne.
All’ingresso del centro sociale era parcheggiata una Renault 4 rossa.
Come sopra: anche su Internet Archive, su Apple Podcasts ecc.
Qui con accompagnamento di immagini della serata.
Dura un’ora e trentun minuti.

Ufo 78 al CSA Sisma
Ufo 78 a Macerata, 29/11/2022

Recensioni e interviste

Ufo 78 recensito sulla Gazzetta di Mantova

La recensione uscita sulla Gazzetta di Mantova il 2 dicembre 2022.

■ Forse persino troppo encomiastica la recensione di Ufo 78 uscita sulla Gazzetta di Mantova il 2 dicembre scorso, a firma di Enrico Comaschi. O forse è solo che non siamo abituati a leggere su un giornale il termine «capolavoro» riferito a un nostro libro. In un modo o nell’altro, grazie di cuore al recensore!

■ Il nostro vecchio sodale Vittore Baroni è memoria storica vivente delle avanguardie pop europee, delle controculture italiane, delle autoproduzioni e dell’arte postale. Non solo: è di Viareggio, dove nel ’72 accade il patatrac di Pugno al cielo e nel ’75 il carnevale è funestato da bombe fasciste. Chi meglio di lui può scrivere di Ufo 78? Infatti ne scrive sul mensile Blow Up, sul numero di dicembre appena arrivato in edicola. La sua recensione – al momento solo su carta – si chiude con una similitudine che ci ha fatto molto piacere:

Vittore Baroni

Vittore Baroni

«Filo rosso del volume è anche una sorta di “colonna sonora” ideale che si compone dei molti brani citati, commentati o ascoltati dai protagonisti […] Un altro modo per stratificare ed espandere un’opera – affresco storico che come altri titoli recenti di Wu Ming descrive un passato specchio del presente – che “cresce” sulla base delle considerazioni stimolate dalla prima lettura proprio come un LP di pregio si fa meglio apprezzare ad ogni successivo ascolto.»

■ Un’altra ottima recensione si trova sul sito The Book Advisor a firma di Riccardo Gavioso. Dopo averla letta uno di noi ha commentato: «”Maestro nel seminare prolessi” me lo faccio tatuare». Ha anche specificato in quale parte del corpo, ma possiamo tralasciare.

■ Ricordiamo che svariati pareri di lettrici e lettori su Ufo 78 si possono leggere su Anobii, Goodreads**, IBS, QLibri ecc.

■ Una lunga intervista a noialtri si può leggere sul nuovo numero della rivista Redness (pagg. 16–25). Tra le varie cose, si parla del non-identificato, dell’utopia, dell’esistenza o meno di una controcultura al giorno d’oggi, delle emergenze, delle posizioni nostre e altrui durante l’emergenza-pandemia, della distinzione proposta da Bifo*** tra «connessione» e «congiunzione», del presente e futuro delle sollevazioni popolari.

Presentazione di Ufo 78 nella sala mensa della GKN occupata

La metafora dell’UFO è contagiosa. Il 23 novembre scorso, durante la presentazione di Ufo 78 nella sala mensa della fabbrica occupata, il collettivo GKN ha colto l’occasione per definirsi «non identificato». Jimmy Fruzzetti si sarebbe commosso.

In tour

Nei prossimi giorni saremo in Puglia – Bari, Nardò, Lecce, Tarantoe di nuovo nelle Marche – Porto S. Giorgio e Jesi [Attenzione, per cause di forza maggiore, queste due date marchigiane sono rinviate a date da destinarsi]

Il 16 dicembre saremo a Cagliari, al festival Marina Café Noir, dove oltre alla presentazione ci sarà un’ulteriore sonorizzazione di Ufo 78.

Il 21 dicembre il Flap 22 si concluderà con la presentazione di Ravenna, la 30esima dall’inizio del tour.

Tutti i dettagli nel calendario qui.

Il calendario del Flap 23 – la prima tranche, da gennaio ad aprile, altre 43 presentazioni di cui un buon terzo al Sud – verrà pubblicato su Giap il 22 dicembre.

La seconda tranche del Flap 23 andrà, a ritmi meno intensi, da maggio a ottobre 2023.

Note

Lo zio Franco

* Ricordiamo  la colonna sonora di Ufo 78 che la casa editrice Einaudi ha caricato su Spotify e YouTube. Come sempre, non inviamo visite a YouTube direttamente, bensì passando per un’interfaccia libera che, arginando le pratiche invasive di Google, tutela sicurezza e riservatezza dell’utente. Chi arriva lì può comunque decidere di passare oltre e usare YouTube, c’è il collegamento diretto. Per Spotify non sembra esistere un corrispettivo, ergo mettiamo l’indirizzo e sia chi legge a dire «que será, será». Buon ascolto.

** Goodreads è di Amazon e su Giap abbiamo la regola di non linkare Amazon, ragion per cui “filtriamo” il link tramite BiblioReads, interfaccia libera che, arginando le pratiche invasive della multinazionale di Bezos, tutela sicurezza e riservatezza dell’utente.

*** Cfr. Franco “Bifo” Berardi, E: la congiunzione, NERO Editions, Roma 2021. A proposito di Bifo, ieri per la primissima volta un lettore di Ufo 78 ci ha scritto perché ha notato un easter egg “ucronico” e semi-fantabibliografico che lo coinvolge. Di questi ovuli e riferimenti nascosti ne abbiamo inseriti un numero tale da rendere il libro, che pur non risulta mai ostico, gnostico.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
Tagged with 

Comments are closed.