5 ottobre 2019: trekking partigiano sull’Appennino tra #Bologna e #Firenze

Clicca per ingrandire.

Resistenze in Cirenaica torna dopo la pausa estiva con un trekking organizzato in collaborazione con Grüne Linie.

Vi diamo appuntamento il 5 ottobre 2019 alle 9.30 nei pressi del Passo della Sambuca, per una giornata di trekking sulle orme della 36^ Brigata Bianconcini Garibaldi.

Insieme a Giancarlo Barzagli, autore con Wu Ming 2 di Grüne Linie, opera che attraverso la  fotografia e la narrazione riscopre i luoghi della Resistenza tosco-imolese a ridosso della Linea Gotica, ci siamo ripromessi di riportare simbolicamente i partigiani su quelle montagne, allestendo una mostra fotografica nei ruderi che li ospitarono nell’estate del ’44.

Il percorso ad anello di 11 km, chiamato Il Comando, si snoda attraverso i sentieri della valle del Rovigo e prevede un’alternanza di marce e soste di più o meno 30 minuti ciascuna, per consentire anche ai meno allenati di visitare i rifugi della 36a Brigata Garibaldi.

Le fatiche delle scarpinate verranno premiate nello stile dei trekking urbani di RIC, stavolta ibridato col «passo oratorio» di Alpinismo Molotov: ogni sosta prevede un reading con musica dal vivo o un allestimento fotografico accompagnato da aneddoti sulla storia della brigata e, completato l’itinerario a piedi, concluderemo la giornata con una cena sociale a Razzuolo, coi mitici tortelli di patate mugellani.

INFORMAZIONI UTILI

Difficoltà del percorso: Media – Dislivello: 450 m

Appuntamento alle ore 9.30 al parcheggio del rifugio I Diacci. Il parcheggio in terra battuta si raggiunge percorrendo 150 m di strada sterrata, segnalata da una bacheca in legno, che sorge in corrispondenza del km 10.8 della Strada Provinciale 477. Qui le indicazioni stradali per raggiungerlo.

Partenza h. 10.00

Tappe: Ca’ di Cicci – Ca’ di Vestro – Pallereto (sosta di un’ora per consumare il pranzo al sacco) – Val Cavaliera – Pian di Rovigo (eventuale piccola deviazione da confermare) – I Diacci.

Cena sociale a Razzuolo (indicazioni stradali).

Menu

Coccoli toscani con salumi e formaggio fresco + Tortelli  con ragù oppure, per vegetariani, con olio e parmigiano + crostata + acqua e vino.

Quota di partecipazione con cena inclusa: Adulti € 20 / Kids €10  da saldare in contanti alla partenza. Il contributo servirà solo a coprire le spese organizzative, il cibo e le bevande.

Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria entro il 29 settembre scrivete all’indirizzo di posta elettronica info@giancarlobarzagli.com

IMPORTANTE: ogni partecipante dovrà indossare scarpe comode (preferibilmente da trekking) e portare con sé una borraccia d’acqua e il pranzo al sacco.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.