Surgelati | Opera a 10 mani per scrittore e rock band

surgelati1

Domenica 15 Dicembre, al Teatro Comunale di Servigliano (FM) debutta il nuovo reading di WM2 e Contradamerla ( dopo la lunga esperienza con la sonorizzazione degli “Interludi” di Altai, che ha girato l’Italia negli ultimi 3 anni).
Surgelati nasce invece da un testo inedito, scritto e ideato, come tutte le musiche, dall’intero combo. E a differenza dello spettacolo precedente, WM2 non interviene solo in qualità di vox clamantis, ma anche di cantore e flautista (Aaargh!).

ContradaIl lavoro è nato tra l’estate e l’autunno, in una cascina sperduta tra Recanati e Castelfidardo, tra la provincia di Ancona e quella di Macerata. La storia è quella di un ragazzo curdo che arriva in Italia dentro un camion frigorifero e per questo si ritrova con la faccia surgelata, incapace di qualsiasi espressione. E’ il tentativo di raccontare la migrazione uscendo dalla forma classica del resoconto diretto sui “viaggi della speranza”, e lavorando invece su un’ipotesi fantastica. E’ davvero surgelato il volto di Behram? E cosa mai potrà scongelarlo?

Surgelati esplora la terra promessa dell’identità personale e collettiva, territorio dove spesso la ricerca di senso rischia di soccombere all’arbitrario. Lo sguardo degli autori insegue la vena di ambiguità che percorre la maggior parte delle narrazioni diffuse sulle “radici”, concetto tangibile ed evanescente al tempo stesso, in cui il confine tra fedeltà e inganno può diventare molto labile.”

Qui la presentazione “ufficiale” del lavoro – e un assaggio del testo – sul sito dell’agenzia Molotov Booking, che si occuperà della promozione.
Le date già in calendario sono Avellino (20/12), Fermo (21/12) e Osimo (22/12). Prossimamente anche Ferrara, Genova, Teramo e ovunque avrete voglia di invitarci.

***

Nel frattempo, procede il tour inaugurale di WM1 + Funambolique con Emilio Comici Blues, il reading/concerto  germogliato da Point Lenana.  Dopo i primi “appunti dal vivo” presi quest’estate a Trieste, a Marano di Mira e a Dobbia, e dopo la data del 12/12  a Ronchi dei Partigiani (GO), lo spettacolo approda il 14 al CSA Arcadia di Schio (VI).

E già che siamo in tema di collaborazioni musicali, un annuncio importante che riprenderemo meglio più avanti riguarda il Wu Ming Contingent, che a gennaio entrerà in studio per registrare il primo album, prodotto dall’etichetta Woodworm di Arezzo. Nel frattempo, i quattro saranno il 28 dicembre a Soleto (LE) per la quinta e ultima data del 2013. (Dettagli qui)

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

One commento su “Surgelati | Opera a 10 mani per scrittore e rock band

  1. […] reading musicale scritto ed eseguito da Wu Ming 2 e il gruppo marchigiano dei “Contradamerla”, è un’ altra opera che s’inserisce in […]