«Antonio Bellelli». Sesto racconto in musica estratto da Veglione rosso

Illustrazione di Carlotta Artioli.

Antonio Bellelli è di gran lunga il più vecchio dei dodici correggesi uccisi dai fascisti prima della guerra di Liberazione. Aveva cinquantacinque anni quando morì all’ospedale di Correggio, dopo un invito alla casa del Fascio, di quelli che non si possono rifiutare.

Tra i cinque che lo precedettero, in questa triste cronologia, c’erano due ragazzi di diciotto e ventuno anni, un muratore di ventinove, e due contadini, di trentatré e quarantuno. Di questi, Bellelli è il primo a essere deceduto senza che i suoi assassini lo colpissero. Gli altri vennero ammazzati a bastonate o revolverate. Lui con l’olio di ricino, ed è su questo aspetto che si concentra il brano che gli abbiamo dedicato.

Lo ha composto Mattia Cipolli, dell’Esemble Concordanze, e lo hanno suonato tutti e tre gli strumenti che affiancano la voce (e i testi) di Wu Ming 2 in questa trasposizione musicale dei racconti di «Veglione rosso». Sentirete quindi la fisarmonica di Antonio Macaretti, la chitarra elettrica di Stefano Pilia e il violoncello dello stesso Mattia Cipolli.

Come sempre, riportiamo anche la scheda biografica preparata in occasione della mostra di Casa del Popolo Spartaco: «1920/2020. In ricordo dei primi martiri antifascisti correggesi».

Di fede prampoliniana, Antonio Bellelli fu l’anima del movimento socialista operaio correggese.
Fu consigliere comunale in quattro occasioni: nel 1899, 1902, 1905 e 1920. Presidente della prima cooperativa di consumo di Fosdondo, membro del Consiglio generale della Camera del lavoro di Reggio Emilia, fu anche delegato ai congressi nazionali del PSI, nel 1904, 1911 e 1913. Nel ’21 aderì alla sottoscrizione in favore del popolo russo per sostenere economicamente il primo Paese fondato sui Soviet.

Nella sede del Fascio di Fosdondo, fu costretto dai fascisti a bere un bicchiere di olio, probabilmente di ricino ma non è escluso che si trattasse  di olio motore, in quanto questo di solito era il trattamento riservato agli antifascisti più pericolosi. In seguito a tale episodio la sua salute fu irrimediabilmente compromessa. Ricoverato all’ospedale di Correggio per peritonite, vi morì all’età di cinquantacinque anni, il 16 luglio 1923. Poche ore prima di morire, Bellelli disse al parroco don Pivetti, che andò a fargli visita: «Come uomo la visita la accetto, come parroco no»

Buon ascolto.

«Veglione rosso» – 6. Antonio Bellelli
«Veglione rosso» – 6. Antonio Bellelli

Come sempre, anche su Internet Archive, su Apple Podcasts e, tramite il nostro feed, potenzialmente su ogni piattaforma o applicazione per podcast.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento