Morte di un giallista bolzanino: un mystery editoriale in una provincia estrema e incompresa

Sul sito della RAI dell’Alto Adige sono disponibilile prime due puntate tutte le quattro puntate del podcast – per la precisione, un radiosceneggiato – Morte di un giallista bolzanino.

[Aggiornamento 06/03/2023: da oggi Morte di un giallista bolzanino è anche su RaiPlaySound.]

La storia raccontata è quella dello scrittore Marco Felder, ed è al tempo stesso un dietro-le-quinte e un ponte gettato tra i romanzi della coppia Andreetto-Pispisa Tutta quella brava gente e La parola amore uccide*, entrambi editi da Rizzoli, oltre a contenere riferimenti che saranno compresi appieno leggendo il nostro UFO 78, che uscirà a ottobre per i tipi di Einaudi.

Il team che ha ideato, scritto e realizzato Morte di un giallista bolzanino coincide in parte con l’ensemble che, in quel di Bologna, avrebbe voluto fondare il laboratorio Melologos, progetto accantonato per mancanza di fondi. [Aggiornamento 06/03/2023: alla buon’ora Melologos è nato.]

Tra le voci che sentirete in Morte di un giallista bolzanino c’è anche quella di Wu Ming 1.

Buon ascolto – streaming + credits.

Buon ascolto – feed: streaming & download.

* Sempre roba da ascoltare. Il ventennale del collettivo Kai Zen, la parola Bolzano uccide, lo sfascio qualunquista del «noir all’italiana», apologia di Fruttero & Lucentini, che fine ha fatto Marco Felder, una guida all’ascolto del folk apocalittico e tante altre cose nella conversazione tra un 50% di Kai Zen e un 66,666666% di Wu Ming.

La chiacchierata si è svolta alla libreria Ubik di Bologna il 16 marzo scorso, in forma di presentazione de La parola amore uccide, romanzo di Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa appena edito da Rizzoli.

Registrazione, sound editing e perturbazioni by Bhutan Clan. Dura un’ora e 24.

Buon ascolto

E per chi si troverà in Sardegna nei prossimi giorni:

12 agosto
PUTIFIGARI (SS)
Presentazione del romanzo di Jadel Andreetto e Guglielmo Pispisa
La parola amore uccide (Rizzoli, 2022)
con Jadel Andreetto e Wu Ming 1.
h. 20, piazza Boyl.
Nell’ambito della rassegna «Dall’altra parte del mare»

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.