Un viaggio che non promettiamo breve: una «mappa illustrata» a cura di Graphic News. #notav

Un viaggio che non promettiamo breve rivisitato da Brochendors Brothers su Graphic News

Un viaggio che non promettiamo breve rivisitato da Brochendors Brothers su Graphic News. Clicca e naviga.

[WM1:] Sono lieto e onorato di segnalare la «mappa illustrata» che Brochendors Brothers e la redazione di Graphic News hanno realizzato in omaggio al mio Un viaggio che non promettiamo breve. 25 anni di lotte No Tav (Einaudi, 2016). È on line qui.

Questa bellissima rivisitazione a fumetti è divisa in dieci capitoli, apribili dal menu sulla barra laterale o cliccando sulle immagini della mappa:
Ouverture — Al Seghino non passa il celerino! — Dialogo in Valle — Il barbiere di Bussoleno— Oggi come allora: la Resistenza— ‘Cause I’m CMC, I’m dynamite! — Corridoio n.5 — La Bestia — Mare forza nove — Pendolino mon amour.

L’epopea dei «general contractor» dell’Alta Velocità ferroviaria italiana, dal principio. Omaggio al grande Ivan Cicconi (1947 – 2017).

Graphic News è un progetto importante, col quale abbiamo già variamente collaborato (vedi Fantasmi di Expo e Perché ho aiutato Blu a cancellare i suoi murales). I contenuti del sito sono e rimarranno gratis, nondimeno vi invitiamo a registrarvi e sostenere gli sforzi di questa crew. I motivi per cui vale la pena farlo sono, o saranno tra poco, sotto i vostri occhi, ma se non bastassero le immagini, ecco la spiegazione.

«Sul web la vita è difficile per qualunque sito di informazione, a maggior ragione per un progetto indipendente come il nostro. Come fare informazione di qualità (nel nostro caso fumetti digitali di qualità) in un mondo dove ci siamo abituati a pensare che l’informazione sia gratis? Siamo convinti che Graphic News debba in qualche modo appartenere ai suoi lettori. Siete voi quindi a decidere se il nostro progetto è valido e se merita di proseguire. Noi pensiamo che ci sia bisogno, soprattutto nel panorama italiano, di una voce indipendente e di punti di vista originali. Se credete la stessa cosa, allora potete decidere di sostenerci. Potete farlo in vari modi, da una donazione volontaria a un sostegno più rilevante, al vero e proprio finanziamento di un articolo a fumetti.»

Buon proseguimento.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Altri testi che potrebbero interessarti:

One commento su “Un viaggio che non promettiamo breve: una «mappa illustrata» a cura di Graphic News. #notav

  1. Al momento la visualizzazione da mobile ha qualche problema, ci sono lavori in corso per risolverli e presto dovrebbe funzionare al meglio. Intanto, da computer si vede perfettamente!

Leave a Reply