Dalla Sicilia al Trentino: due interventi su #Tolkien in due università

gandalf-crowns-aragorn-king-of-gondor

Ecco l’audio di due interventi di Wu Ming 4 tenuti rispettivamente all’università di Palermo (in videoconferenza) l’anno scorso, e all’università di Trento poche settimane fa. Il primo analizza la figura di Aragorn all’incrocio tra archetipo leggendario e personaggio moderno, mentre il secondo riassume e condensa il lavoro pluriennale su Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm. Buon ascolto.

beorhtnothAragorn, il re che ritorna
ARAGORN, IL RE CHE RITORNA: VITA E GESTA DI UN EROE MODERNO
[37:50]
Convegno di studi J.R.R.Tolkien: Viaggio ed eroismo ne “Il Signore degli Anelli”, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, 17 novembre 2014.

La volontà di uno solo e la sventura di molti
LA VOLONTÀ DI UNO SOLO E LA SVENTURA DI MOLTI: Onore, viltà e salvezza collettiva ne Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm
. [36:46]
Convegno di studi All’ombra del Signore degli Anelli: le opere minori di J.R.R.Tolkien, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, 13 maggio 2015.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
Tagged with 

7 commenti su “Dalla Sicilia al Trentino: due interventi su #Tolkien in due università

  1. non so se è un mio problema, però quando clicco play entrambi gli streaming rimangono in perenne caricamento. Quando provo a scaricarli, il download si blocca intorno ai 15 Mb.
    Preciso che negli ultimi giorni ho avuto qualche problema con internet, ma non ho problemi ad utilizzare lo streaming con altri siti.
    Uso Firefox come browser

    • Io ho provato con Firefox e Chrome, lo streaming mi parte subito, il download mi funziona… Comunque non sei il primo ad avere intoppi, anche se dopo l’aggiornamento del plugin non c’erano più state segnalazioni. Non so da cosa dipenda, se dalla connessione, dal sistema operativo, dal browser, dal meteo, dai pollini nell’aria. Vero che nel frattempo abbiamo fatto l’upgrade di WordPress e forse il plugin è di nuovo da aggiornare. Vedremo. Intanto, ti incollo qui sotto gli URL degli mp3 sostituendo ai puntini un “&”, così non parte il player. Non hai che da copiarli, reinserire i puntini e andare direttamente ai file:

      www&wumingfoundation&com/suoni/WM4_Aragorn&mp3
      www&wumingfoundation&com/suoni/WM4_Tolkien_Trento&mp3

      • Intanto ho aggiornato il plugin, proviamo a vedere.

        • per quello che riguarda streaming e download ho ancora la stessa situazione (del primo post).
          Ho provato a seguire i link che mi hai dato (sostituendo la & con il punto) ma per entrambi mi apre una pagina con una finestra (credo che sia un’applicazione audio/video) con scritto “Video can’t be played because the file is corrupt”.
          Non credo che sia importante, ma ho omesso prima di dire che uso Ubuntu come OS

          • Il file non ha nessun problema, tant’è che ieri lo hanno ascoltato/scaricato centinaia di persone. Se non ti funziona il link diretto all’mp3 il problema non è qui da noi, purtroppo non posso fare altro, al momento.

          • Kente, ho provato con firefox su unbuntu 14.04. Lo streaming non parte, ma il download funziona. Il file mp3 poi non si riesce a ascoltare con Rhythmbox ma con VLC si.

            • io uso solo VLC, la parte di download che scarico (i primi 10-11 minuti) riesco a sentirla senza problemi.
              In ogni caso grazie ad entrambi per l’aiuto, oggi provo a vedere se riesco a scaricarla usando Windows da un altro pc