«Pico Mariani», nono racconto in musica estratto da Veglione rosso

Il n. 16 di rue de la Tour d’Auvergne a Parigi. Negli anni Venti fu la sede delle cooperative di lavoro italiane e di una trattoria molto frequentata dagli antifascisti.

Quando ascoltiamo la storia di una persona uccisa dai fascisti, ci aspettiamo sempre un epilogo violento. Invece, anche le bastonate e le torture possono essere letali a distanza di tempo, come una fibra d’amianto.

Pico Mariani morì a Parigi, nel 1926, e il suo nome non starebbe in Veglione rosso, se attorno a lui non ci fosse stata una vasta comunità di esuli correggesi, gente che se lo ricordava malato ancor prima di emigrare. Anzi: che se lo ricordava emigrante proprio perché malato, rotto nel fisico dagli attacchi squadristi, e costretto a scegliere tra la fuga all’estero e la certezza di una nuova, fatale aggressione.

Purtroppo, quelle che aveva già subito si rivelarono sufficienti, lontano da casa, dopo mesi di sofferenze.

Nell’audioracconto che gli abbiamo dedicato, la musica è composta da Antonio Macaretti, che la suona con la sua fisarmonica insieme a Stefano Pilia (chitarra) e Mattia Cipolli (violoncello). I testi e la voce sono di Wu Ming 2.

Come d’abitudine, riportiamo qui sotto la scheda biografica preparata in occasione della mostra di Casa del Popolo Spartaco: «1920/2020. In ricordo dei primi martiri antifascisti correggesi».

Nato nel 1904, Pico Mariani seguì le idee del fratello Angelo, di tre anni più vecchio, prendendolo ad esempio. Come lui, subì la persecuzione fascista, venendo più volte pedinato e duramente percosso. Decise così di emigrare a Parigi, dove era presente una forte comunità di esuli politici italiani. Il futuro sindaco di Correggio, Rodolfo Zanichelli, anch’egli emigrato in Francia in quegli anni di repressione, dirà che a Parigi vi era una vera e propria “piccola Correggio”. Morì  a soli ventidue anni, nella capitale francese, a causa di problemi fisici legati alle violenze in precedenza subite a opera dei fascisti.

Buon ascolto.

Emsemble Concordanze, Stefano Pilia & Wu Ming 2
«Veglione rosso» – 9. Pico Mariani
«Veglione rosso» – 9. Pico Mariani

Come sempre, anche su Internet Archive, su Apple Podcasts e, tramite il nostro feed, potenzialmente su ogni piattaforma o applicazione per podcast.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
Tagged with 

Lascia un commento