«In apparenza la battaglia è persa». Valerio Evangelisti e l’immaginario secondo noi

Il 25 maggio 2023, nella sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, abbiamo tenuto una conferenza in ricordo del collega e compagno Valerio Evangelisti (1952-2022). Con noi c’era l’attore Marco Manfredi, che ha letto alcuni brani scelti ad hoc.

Il focus era sugli scritti di critica letteraria e culturale di Valerio, raccolti una ventina d’anni fa nella Trilogia di Alphaville. La casa editrice Odoya ne ha da poco riproposto un’ampia selezione curata da Alberto Sebastiani e intitolata Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura.

Ci siamo concentrati su quel che pensava Valerio della cosiddetta «letteratura di genere» o – termine coniato per sminuire ma che negli scritti “alphavilliani” è rovesciato e riconnotato –  «paraletteratura».

Naturalmente, non potevano non esserci riferimenti a quel che stava accadendo negli immediati dintorni: le alluvioni, le devastazioni, le manifestazioni più eclatanti della crisi climatica in corso.

L’incontro era parte del ciclo «Alphaville», «percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti, articolato tra un gruppo di lettura e momenti di approfondimento sulla sua opera e sui suoi riferimenti», ideato e organizzato da: Biblioteca dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale,  Librerie.coop Zanichelli, Odoya editore e Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Ecco la registrazione. Buon ascolto.

«In apparenza la battaglia è persa» – 1:20:32
«In apparenza, la battaglia è persa»

Anche su Internet Archive, su Apple Podcasts e, tramite il nostro feed, potenzialmente su ogni piattaforma o applicazione per podcast.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento