Loop, Stephen King, Pontiac, Tolkien, Foucault e altro

E’ uscito in edicola e in libreria il n.10 della rivista Loop, bimestrale di culture, linguaggi e conflitti dentro l’apocalisse. Si intitola “Giù la testa! Diritti e identità in saldo” e sull’immagine di copertina campeggia una frase di Don Wislow: “Si diventa ciò che si odia”. Il video qui sopra è il trailer.
Consigliamo l’acquisto perché contiene molti ottimi articoli, su concetti e argomenti che negli ultimi tempi abbiamo trattato anche qui.
Segnaliamo, in particolare, il pezzo di Mario Tronti, “Fenomenologia di Sergio Marchionne”, quello di Aldo Bonomi su “La piccola transizione italiana” e la riflessione di Andrea Fumagalli e Sergio Bologna sui lavoratori autonomi “di terza generazione”.
Ci sono anche due articoli che ci riguardano molto da vicino: nella rubrica “PolifoNIE”, Claudia Boscolo ragiona sulle tematiche proposte da Wu Ming 4 nel suo libro L’eroe imperfetto, mentre nella sezione dedicata allo sport, Wu Ming 5 riprende il personaggio di Winston, ai tempi della Svolta, per firmare un racconto intitolato “Laida nel cuore”.
Valerio Evangelisti
, invece, fa partire “Outlaw”, un viaggio a puntate alla scoperta degli illegalisti francesi: banditi, bombaroli, ribelli e ladri di vita. Colonna sonora dell’articolo: I wanna be sedated dei fratelli Ramones.
Qui c’è il sito della rivista.

***

E’ imminente l’uscita di Notte buia, niente stelle di Stephen King, tradotto da Wu Ming 1. Anteprima qui. Sarà in libreria martedì 23 novembre. Ne accompagneremo l’arrivo con alcuni momenti di riflessione sul tradurre e il raccontare. Qui sopra, il trailer della quarta novella della raccolta, “Un bel matrimonio”.

***

Due giorni dopo, giovedì 25 novembre, sarà in libreria il numero di Riga interamente dedicato a Furio Jesi. Anteprima qui. Ecco alcuni materiali extra che i curatori non sono riusciti a includere nel volume (scendere e cliccare su “Extra”). Ricordiamo che il libro si apre con un racconto inedito di Wu Ming 1 ispirato a Tamburi nella notte di Bertolt Brecht.

***

Imminente anche l’uscita in volume di Pontiac – storia di una rivolta, audiolibro illustrato con testi e voce di Wu Ming 2. L’avevamo già annunciato, ma ci sono stati alcuni ritardi, e adesso pare che sia davvero la volta buona, dopo la presentazione in anteprima a Lucca Comics. La casa editrice che pubblica libro & CD è la neonata Vincent Books, che ha fatto un lavoro egregio sulla confezione. L’oggetto è davvero molto bello e valeva la pena puntare sull’aspetto estetico, visto che Pontiac si può già scaricare gratuitamente dal sito di Manituana. Anche il prezzo è ridottissimo – 9.90 euro per 48 pagine in formato fumetto, 13 tavole illustrate e un CD multimediale, con le tracce audio e tutti i contenuti dedicati a Pontiac su manituana.com (in formato PDF).
Fa piacere vedere che un minuscolo editore prova a fronteggiare la crisi con una politica di prezzo inversa rispetto alle grandi case editrici, che negli ultimi tempi non sono mai riuscite a contenere i costi.
Ediciclo, Transeuropa, Bompiani, Vincent Books: queste le ultime quattro uscite per Wu Ming. Tre su quattro. Alla faccia di chi ci considera disinteressati agli sforzi dei piccolissimi editori di qualità.

***

Sta per uscire anche il n.2 di Nuova Rivista Letteraria, il semestrale diretto da Stefano Tassinari (Edizioni Alegre).
In questo numero c’è uno speciale sul cosiddetto “impegno dell’intellettuale”. Per l’occasione Wu Ming 1 ha scritto un lungo articolo su “Michel Foucault in Iran: rivoluzione, entropia e uguaglianza”, mentre Wu Ming 2 ha scritto una summa della nostra posizione sull’Annosa Questione Mondadori.

***

Dulcis in fundo: ai primi di dicembre Bompiani pubblicherà, a cura (e con introduzione) di Wu Ming 4, il testo di J.R.R. Tolkien Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, il seguito che il creatore della Terra di Mezzo volle dare al poema medievale La battaglia di Maldon (qui acclusa nella traduzione di Roberto Rosselli Del Turco). Conclude il libro un breve saggio di Tom Shippey, tra i massimi studiosi di Tolkien a livello mondiale.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti su “Loop, Stephen King, Pontiac, Tolkien, Foucault e altro

  1. […] This post was mentioned on Twitter by punco x and Giovanna Tinunin , SleepingCreep. SleepingCreep said: @Wu_Ming_Foundt apro Giap e mi carico di meraviglia http://goo.gl/fb/XAgeQ […]

  2. niente, volevo solo aggiungere che il racconto Laida nel cuore di WuMing5 si inserisce in uno “speciale tessera dal tifoso” della rivista Loop: ci troverete anche un bellissimo pezzo di Claudio Dionesalvi da Cosenza, un’intervista a Lorenzo Contucci (l’avvocato degli ultras di Roma) e un “ES” di chiusura di Gabriele Castoro dal titolo “The football factory” che potete anche leggere qui
    http://looponline.info/index.php/es/293-the-football-factory

    LOOP n.10: compralo, rubalo, fattelo prestare…