Scarica #PointLenana di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara (Pdf, ePub, Mobi, Odt)

Point Lenana

Clicca sull’immagine per aprire il pdf della copertina completa (con quarta e risvolti).

A un anno esatto dall’uscita in libreria e dall’inizio del Point Lenana Tour de Force (ottanta presentazioni in dieci mesi), vi proponiamo il download gratuito e DRM-free di Point Lenana in cinque diversi formati.
Grazie a chi ha condiviso con WM1 e il comandante Cienfuegos la «Point Lenana Experience», e a chi ancora non lo ha fatto, beh… Buona lettura.

«Un libro contro lo sconforto. Senza prediche o consolazioni a buon mercato, e anzi problematico, indugiante, perplesso, mai sfiorato dalla tetra litania del think positive. È l’impressione che si ricava dalla lettura di Point Lenana, scritto a quattro mani da Wu Ming 1 e Roberto Santachiara sulla scia della fascinazione per una storia semplice, ma nella sua semplicità inesauribile. […] Accumulando incontri, interviste, letture e riflessioni, gli autori s’immergono in un arcobaleno di sfumature, lo sguardo sempre fisso all’evento-matrice: una fuga insensata, un atto libero e sovrano di sottrazione temporanea al comando.»
(Daniele Giglioli – Corriere della Sera)

«La breve vicenda, iscritta in tre vite e in un limitato arco temporale, si dilaterà, una volta sottoposta all’attenzione degli autori di Point Lenana, in un’amplissima rete di avvenimenti, alcuni connessi e consequenziali, altri casuali, che, sviluppandosi dal passato al presente e al futuro, riempiranno di sé tutto il corso di un’epoca. Il risultato è un complesso diegetico in cui s’intrecciano vari libri, giustamente definito, dagli autori, “racconto di tanti racconti”: un libro che “parla di Italia e italianità, di esploratori e squadristi, di poeti e diplomatici, di guide alpine e guerrieri”. L’espediente tecnico che produce e tiene insieme il racconto è un processo di ibridazione di saggistica e narrativa […] interpretato con senso felice del ritmo ed espresso in una lingua asciutta e intensa, che punta sempre verso la realtà, connotandone con efficacia la sostanza subliminale.»
(Giuseppe Leonelli – La Repubblica)

«Il perno, l’osso, la pietra angolare di Point Lenana, che è un picco del monte Kenya, è l’amore per la montagna, un secolo di storia dell’alpinismo. C’è molto da imparare o da ricordare, molto di sanamente pedagogico in questa ricostruzione, in cui le abilità del buon narrare sono lo strumento per accostare la storia al racconto».
(Goffredo Fofi – Internazionale)

«La scelta di Wu Ming 1 e Santachiara non è comoda. Ci vuole coraggio per prendere come “eroe” un personaggio difficile, con un piede nello scetticismo verso il regime – che non è ancora antifascismo ma che gli basta a sposare un’ebrea berlinese a pochi giorni dall’approvazione delle leggi razziali – e un altro in una carriera diplomatica […] Una scelta che all’inizio risulta spiazzante e che poi, per i miracoli delle macchine narrative dei Wu Ming, funziona alla perfezione e rischia di aprire falle devastanti nelle trincee storiografiche degli “italiani brava gente”.»
(Alberto Prunetti – Il Manifesto)

«Un vero e proprio “oggetto narrativo non identificato”, come lo definisce il collettivo Wu Ming. Ma in questo caso la sperimentazione degli autori è andata molto al di là dei loro precedenti tentativi. Il testo risente, a nostro avviso in maniera determinante, dell’evoluzione del rapporto fra il collettivo di scrittori e il loro blog, Giap. Per dirla altrimenti, e in un senso assolutamente non squalificante ma anzi virtuoso, il testo assomiglia ad un lunghissimo post di Giap. Una ricerca storica documentata mista ad una capacità narrativa attraente, sommata ulteriormente a una verve politica decisiva, contribuiscono alla costruzione di un nuovo genere letterario. Crediamo che tutto questo sia determinato dal lungo e proficuo scambio sociale tra autori e lettori, ma ancor di più fra autori e “giapster”.»
(Collettivo Militant)

«Scorrendo le quasi seicento pagine del libro, si ha come la sensazione di essere là dove l’uomo è passato, là dove ha lasciato qualche debole impronta (fosse anche l’orma sopra una vetta che è quasi un miraggio), perché là è la Storia.»
(Carmen Pellegrino ­– Book Detector)

Point Lenana sul Mangart, agosto 2013

ePubMobi (per Kindle)PdfOdt

Come sempre, ringraziamo hubertphava.
Vi rammentiamo che potete usare il bottone qui sotto per supportare Giap. Non serve a “pagare” i download, che sono gratis, ma a segnalare che apprezzate lo sbattimento, l’impegno che profondiamo ogni giorno da tanti anni, sul web e per le strade. Mantenere Giap costa ed è appena arrivato il conto trimestrale del server. Fate quello che vi sentite.
Non è nemmeno necessario avere la carta di credito, basta un conto corrente.



Per donare puoi usare anche Flattr. Se non sai cos’è, scoprilo qui.

Emilio Comici Blues a Venezia, gennaio 2014

Ricordiamo che da Point Lenana Wu Ming 1 e i Funambolique hanno tratto il reading/concerto Emilio Comici Blues.

Qui spieghiamo di cosa si tratta (pdf).

Qui c’è un commento di Mariano Tomatis dopo l’esibizione al Valsusa FilmFest 2014.

Qui si possono ascoltare tre brani.

Il 23 maggio 2014 saremo al Festival del Camminare di Bolzano, h. 18:30 al Teatro Rainerum. La sera dopo saremo al BiosLab di Padova, h. 21 in via Brigata Padova 5-7-9

Per contatti, date etc. scrivere a funambolique AT yahoo.it

Copertina alternativa, by Matilde, 2013

Point Lenana su Giap

Point Lenana – Il blog su Tumblr

Point Lenana – Le immagini su Pinterest

Point Lenana su Anobii
(fare il login per leggere le recensioni dei lettori)

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
Tagged with 

7 commenti su “Scarica #PointLenana di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara (Pdf, ePub, Mobi, Odt)

  1. Oggi discutevo a lavoro di cosa fare nel ponte del 1° maggio. E si parlava di andare in montagna. Non ho potuto far altro che parlare con affetto di Felice Benuzzi e della sua avventura, di “No Picnic on Mount Kenya” e di Point Lenana. Libri che rimangono anche con il tempo.

  2. Risolti i problemi del formato Mobi (per #Kindle) di #PointLenana, adesso fila tutto liscio #ebook

  3. certo che se volete far sentire qualcuno ignorante, ci riuscite sempre! almeno con me. son qui a fare i saliscendi con benuzzi e scopro quanto poco ne so. e non certo e solo di benuzzi.
    il bello dell’ignoranza è che ti lascia sempre spazio per imparare e di ciò, di nuovo grazie a voi, mi beo.

  4. Grazie Compagni!! Che bello poter usare ancora questa calda parola.
    Sono pochi i libri in carta che compro ormai, i vostri sempre, sono una presenza amichevole sulla mensola di casa.Grazie per il regalo
    Ciao e
    Hasta la lettura siempre.

  5. Segnalo ai giapsters che “The escaping club” di Alfred J. Evans ( citato in PL) e’ liberamente scaricabile
    in vari formati, epub compreso, dal sito del Project Gutenberg:

    http://www.gutenberg.org

    HP

  6. Esistono delle date delle prossime esecuzioni di “Emilio Comici blues”? Io sarei interessatissimo a vederlo, ma non capisco se è un progetto ancora in corso o se sostituito da altri progetti (ad esempio il Wu Ming Contingent).

    • È in corso, quando ci saranno nuove date le inseriremo nel calendario “totale” (vedi il “rullo” di segnalazioni nella colonna qui a destra).