Giap

Pubblicato il 26.02.2013 Wu Ming 4

In the deep of the night

deep3

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email
← Previous Next →

Comments are closed.

Per le strade. Il calendario di Wu Ming



Presentazioni, conferenze, laboratori, letture, concerti e altro.


For those who don't read Italian: We are Wu Ming.  Here's some info on our collective, the things we do and how to contact us.

MENSALERI. IN LIBRERIA DAL 23 SETTEMBRE 2025

Mensaleri
Apri la copertina completa, con quarta e bandelle.
Qui le prossime date del tour.
Qui la copertina in alta definizione, per locandine, manifesti, flyer.

IN LIBRERIA: IL CALCIO DEL FIGLIO


–

«Tra scuole calcio, spogliatoi puzzolenti, genitori esaltati o esauriti, tratteggia una specie di autobiografia nazionale».
(Il Venerdì)
–
«Il diario di bordo di un viaggio lungo 13 anni. Scrutare e riflettere su questo cammino, senza puzza sotto il naso, è consigliabile per una sana e corretta sociologia. Vale molto di più di mille analisi radical chic.»
(Il Fatto Quotidiano)
–
«La storia di una comunità e di una esperienza condivisa. Quella della squadra nel suo complesso, delle vite dei genitori e parenti, degli allenatori e amministratori»
(Minima & Moralia)

Chi siamo / Contatti / Canali e newsletter

logo di Wu Ming
→ Wu Ming: chi siamo, cosa facciamo
(English version here)

→ Come contattarci / How to contact us

Per aggiornarsi sulle nostre iniziative, attività, pubblicazioni ci sono due modi.

Il primo è seguire i nostri canali Telegram.

Il secondo è iscriversi alla newsletter, vedi il box qui sotto.

Giap – La newsletter (la lettera che reca nuove)

Puoi ricevere via email notizia degli articoli che pubblichiamo, più altre nostre comunicazioni. Sono più o meno le stesse del canale Telegram, per chi non usa quello strumento, o lo usa di rado.

Per iscriverti basta un indirizzo, non chiediamo nessun dato personale, non conserviamo nemmeno gli IP.

Dopo l'iscrizione riceverai una mail di conferma. Può capitare che finisca nello spam, meglio controllare anche là.

Viva Zerai!

Viva Zerai!
Per una topografia del colonialismo italiano
Vie, lapidi, edifici, monumenti che agitano fantasmi.
Guerriglia odonomastica in ogni città!

I commenti più recenti

  • Wu Ming 1 on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoCredo che che il gruppo di lavoro Nicoletta Bourbaki debba restare fuori da un certo tipo di polemiche, ragion per cui mi assumo io il compito e la responsabilità di sgombrare il campo da alcuni equivoci. Negli ultimi due giorni sui social è circolato un rilievo polemico nei confronti di quest’inchi…
  • Wu Ming on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoIeri sul quotidiano Domani lo scrittore Christian Raimo ha firmato un lungo articolo dedicato all'inchiesta di Nicoletta Bourbaki. Di particolare importanza è che Raimo abbia raccolto il parere dello storico Eric Gobetti, autore di vari libri tra cui E allora le foibe? (Laterza, 2021), giunto alla d…
  • Nicoletta Bourbaki on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoÈ molto utile andare a vedere sui giornali dell'epoca cosa stesse accadendo a Bologna nei giorni incriminati. Ad esempio sul Giornale di Trieste (nome assunto dal Piccolo nel periodo dell'amministrazione angloamericana) scopriamo che tra il 16 e il 20 febbraio a Bologna si tiene un'importante riunio…
  • Nicoletta Bourbaki on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoPrima di quello proveniente da Ancona, alla stazione di Bologna si erano fermati altri due treni carichi di profughi da Pola. Erano quelli approdati a Venezia il 3 e il 7 febbraio. Secondo il Giornale dell'Emilia, furono accolti a Bologna senza la minima manifestazione di ostilità, e in un caso addi…
  • Wu Ming 1 on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoSempre sulla questione delle testimonianze orali: nel corso del Novecento e in questa prima parte del XXI secolo la storiografia ha riflettuto ed elaborato molto – forte anche di nuove acquisizioni su come funziona la memoria e in generale la mente umana – sul ricordo come fonte. La conclusione è in…
  • Nicoletta Bourbaki on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoL'esistenza putativa dell'articolo di Giglio si è arricchita di un ulteriore connotato nel momento in cui il giurista Alessandro Provera (attualmente professore associato di diritto penale all'Università del Piemonte Orientale), in un suo testo pubblicato nel 2020, ha individuato i riferimenti bibli…
  • tuco on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoUn problema aperto piuttosto intrigante è il seguente: da dove è saltato fuori l’inesistente articolo “Chissà dove andrà il treno dei fascisti?” attribuito a Tommaso Giglio? Io ho una mia ipotesi che ora vado ad esporre. Il 22 febbraio 1947 l’Arena di Pola pubblica la lettera di una lettrice che è a…
  • tuco on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoUn esempio concreto di come le testimonianze sul “treno della vergogna” fiorite nel ventunesimo secolo siano contraddittorie, inconsistenti, incompatibili tra loro e smentite da ogni tentativo di riscontro documentale ce lo fornisce in modo molto chiaro una testimonianza raccolta da Enrico Miletto n…
  • Wu Ming 2 on «La valle ferita». Un documentario sul torrente Enza, l’acqua, la crisi climatica, gli ecosistemi.Dopo l'anteprima di febbraio scorso, a Reggio Emilia, con il cinema Alcorso talmente pieno da dover lasciar fuori centocinquanta persone, il documentario «La valle ferita» è partito per una lunga tournée, che dura tuttora. Da qualche settimana, è disponibile anche in download gratuito. È sufficiente…
  • j on Il «treno della vergogna» a Bologna: una storia senza fondamentoIn stazione a Bologna tra primo binario e piazzale Est c'è una targa che fa un nebuloso riferimento alla questione con un testo in bilico sulla fune: NEL CORSO DEL 1947 DA QUESTA STAZIONE PASSARONO I CONVOGLI CHE PORTAVANO ESULI ISTRIANI, FIUMANI E DALMATI: ITALIANI COSTRETTI AD ABBANDONARE LE LORO…

RADIO GIAP REBELDE

{Radio Giap Rebelde è la nostra audioteca. Reading, audiolibri, musiche, conferenze, presentazioni, interviste e quant'altro.

Archivio degli anni Zero
(vecchio sito, html statico)

Archivio dal 2010 in poi
Collezione completa su archive.org.
(Il feed RSS è qui)

E questo è il nostro feed,
per ogni uso se ne voglia fare.

Anche su Apple Podcasts:
Archivio 2011-2016
e
Podcast dal 2017 a oggi.

E-book al popolo!

pagina download

Nostri libri scaricabili gratis.

CHI VUOLE DEI TUTTOLOGI TRANSITI OLTRE, GRAZIE

Questo blog non è una testata giornalistica: non siamo cronisti, non inseguiamo i lanci d'agenzia, non ci interessa per forza commentare il «tema del giorno» o quello che «fa notizia», non abbiamo né vorremmo mai avere un'opinione su tutto. Siamo scrittori, scriviamo libri e portiamo avanti progetti culturali. Su Giap parliamo del nostro lavoro, di quel che ci riguarda e di quel che ci interessa, quando abbiamo tempo e forza di occuparcene.
Per tutti questi motivi, Giap viene aggiornato in base a tempistiche idiosincratiche e imperscrutabili; ergo, questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Inoltre, per quel giorno abbiamo un alibi.
Le immagini inserite in questo blog sono spesso nostre rielaborazioni di cose pescate non ricordiamo dove; qualora la loro pubblicazione violentasse eventuali delitti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno tempestosamente rimosse.

HANNO DETTO DI NOI…

...Tutto e il contrario di tutto.

→ Ecco un bel campionario.

Categorie

Archivio mese per mese

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Licenza Creative Commons

Salvo diverse indicazioni, i contenuti di questo blog sono pubblicati con licenza Creative Commons By - NC - 4.0 (Attribuzione - Non commerciale 4.0 – Internazionale)
2014 Giap | Entries (RSS) and Comments (RSS)
On this website, we try to protect the privacy of visitors and commenters. No advertising trackers, no embedded videos that contain them. We do not promote, by linking to them, platforms that rely on data mining. We use visit statistics (Clicky) only to know what is being read. We embed videos from Vimeo adding the DNT (Do Not Track) parameter – that is "?dnt=1" – to the URL. You can verify what we say using Blacklight, "the real-time privacy inspector." This notice is in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR). Thank you for your attention.