Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

#Bologna 13/10/2017 | Resistenze in Cirenaica feat. Amedeo Ricucci

October 13 @ 6:00 pm

Parleremo – con discorsi, musiche, immagini – la sera del 13 ottobre, a partire dalle h.19:30.

Wu Ming 1, accompagnato dal Bhutan Clan, leggerà il Canto del campo di al-‘Aqila del poeta libico Rajab Bu-Huwayish, nell’unica traduzione italiana esistente, realizzata espressamente per RIC l’arabista Federico Pozzoli.

Nel 1930 Rajab Bu-Huwaysh fu internato nel campo di concentramento fascista di al-‘Aqila. Lì compose a mente il poema, dettandolo allo shaikh Ibrahim al-Ghomary, grazie al quale è stato tramandato.

Dopo la cena di autofinanziamento, l’ospite speciale Amedeo Ricucci, inviato del TG1, introdurrà il suo reportage L’imbroglio. La tratta dei migranti in Libia.

L’imbroglio è andato in onda su Rai 1 nella notte (eh…) tra il 3 e il 4 settembre scorsi, poi è stato visibile on line per qualche giorno, poi, puff!, scomparso. In rete, al momento, si trova solo il trailer:


Con Ricucci discuteremo del suo lavoro d’inchiesta, delle politiche del nostro governo in tema di immigrazione, degli accordi presi con la Libia, delle condizioni in cui versano i migranti bloccati in quel paese.

Questo sarà solo l’inizio dell’autunno di Resistenze in Cirenaica. Abbiamo in serbo altri eventi e interventi nel rione.

Stiamo anche lavorando al n.3 dei Quaderni di Cirene. Ricordiamo che i primi due numeri sono ordinabili su Open – Distribuzioni Dal Basso: → vol. 1 – vol.2.

Ci vediamo il 13.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Details

Date:
October 13
Time:
6:00 pm
Event Categories:
,