#PadaniaClassicsEP | Wu Ming 2 + Frida X suonano l’«Atlante dei Classici Padani»

Dopo il reportage della gita aziendale «Tour del Disastro», pubblicato sul sito di Internazionale, i sentieri di Wu Ming 2 e Padania Classics sono tornati a incrociarsi.

E’ successo il 14 ottobre scorso, al Teatro della Fortuna di Fano, per il 5° Festival del Giornalismo Culturale, diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini. Il tema delle giornate era la promozione, salvaguardia e analisi critica del patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia.

A Wu Ming 2, gli organizzatori hanno chiesto di preparare una lettura concerto che utilizzasse musica, immagini, narrazione e giornalismo.

E’ nato così uno spettacolo originale, costruito a partire da due brani del reading «Quattro» – «Aria» e «Terra» in versione ridotta – con l’aggiunta di tre nuovi pezzi, presi da altrettanti capitoli dell’«Atlante dei Classici Padani», di Emanuele Galesi e Filippo Minelli. Alle spalle dei musicisti, scorrevano le fotografie dello stesso Minelli, del collettivo TerraProject e di Incompiuto Siciliano.
Oggi vi proponiamo l’audio dei tre brani, registrato dal vivo e montato su uno slideshow di squisitissimo sapore aziendale.
Per chi volessse scaricarli, su Radio Giap Rebelde, il nostro podcast, ci sono anche gli mp3 separati.

Buona visione e buon ascolto.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.