«In viro veritas?» Scarica i capitoli de La Q di Qomplotto dedicati a pandemia, vaccini e complotti

La Q di Qomplotto - copertina

Clicca per scaricare i capitoli «In viro veritas?».

Abbiamo deciso di rendere disponibili in pdf quattro capitoli di La Q di Qomplotto. È una sorta di “miniserie” nel flusso del libro di Wu Ming 1, intitolata «In viro veritas?»* e dedicata alla pandemia di Covid-19, alla critica di com’è stata gestita l’emergenza pandemica e alle fantasie di complotto su Sars-Cov-2 e vaccini.

In linea con l’approccio sviluppato nell’intero libro, tali fantasie di complotto non ci si limita a “smontarle”, ma si cerca di riconoscerne ed evidenziarne – sotto i velami e i panneggi di narrazioni diversive – i nuclei di verità.

Si tratta di una sessantina di pagine. Funzionano come vademecum e sintesi proiettata in avanti del lavoro fatto su Giap dall’inizio della pandemia.

È vero che alcuni ragionamenti, alcuni nodi concettuali sono comprensibili al meglio solo avendo letto i capitoli precedenti, ma pensiamo siano comprensibili in linea di massima anche senza quel prerequisito. E in ogni caso si tratta di pochi passaggi.

Per noi è uno strumento rivolto a tutte e tutti: a chi ha seguito il nostro lavoro e a chi non lo ha seguito e vuole farsene un’idea scavalcando a pie’ pari dicerie e “riassuntini” capziosi.

Il pdf contiene l’indice completo del libro, i quattro capitoli e le relative note. Buona lettura.

→ Scarica «In viro veritas?»

Invitiamo a lasciare eventuali commenti non qui sotto ma in calce agli articoli dedicati al libro o alla critica dell’emergenza pandemica (alla data di oggi l’ultimo in ordine di tempo è questo).

Per maggiori informazioni su La Q di Qomplotto, per leggere recensioni e discussioni sul suo contenuto e la sua forma, e last but not least per ascoltare le puntate del podcast La Q di Podqast, il link è questo.

La Q di Qomplotto si può ordinare in tutte le librerie nonché direttamente sul sito della casa editrice.

_

* Il gioco di parole si avvale di una sorta di “licenza poetica”. La frase giusta sarebbe «in veneno veritas» perché il sostantivo virus è difettivo, non ha i casi obliqui e li prende da venenum, ma in quel modo il (triplice) gioco di parole scomparirebbe.
[Contronota, 08/09/2021. Riceviamo da un prof di latino una mail che ci rassicura: «In viro è corretto. La regola virus, veneni è una creazione dei grammatici. Fino a Lucrezio virus era declinato regolarmente in tutto il singolare, poi divenne semplicemente raro, e rimanendo in uso quasi solo al nominativo nacque l’idea che fosse indeclinabile. Come al solito i grammatici si inventarono un sostituto, un presunto sinonimo. In realtà virus e venenum non sono sinonimi, come non lo sono vis e robur, protagoniste della più famosa e fallace regola di sostituzione.»]

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.