L’#Invisibileovunque. Audio e immagini della serata al Vag61 di #Bologna

Illustrazione di Claudio Madella. Clicca per vedere e comprare l'artwork ispirato a L'invisibile ovunque e Schegge di Shrapnel.

Illustrazione di Claudio Madella. Clicca per vedere e comprare l’artwork ispirato a L’invisibile ovunque e Schegge di Shrapnel.

Una sala strapiena, anzi, due sale contigue strapiene. Trecento persone dentro e almeno un altro centinaio che cerca di ascoltare da fuori, dal piazzale. Così si presentava il centro sociale Vag61, rione Cirenaica di Bologna, la sera dell’11 dicembre scorso.

Col Vag61, si sa, abbiamo un rapporto di stretta collaborazione. Le iniziative – nostre e non solo – riescono sempre bene, quindi è il primo posto a cui abbiamo pensato per la presentazione de L’invisibile ovunque e il reading/concerto del Wu Ming Contingent Schegge di Shrapnel.  Vero, ormai la gente non ci sta più, si era già visto un anno e mezzo fa con L’Armata dei Sonnambuli, ma è un problema risolvibile. La prossima volta potremmo organizzare due serate consecutive, come a teatro, con prenotazione facoltativa ma consigliata. Vedremo.

La presentazione dell’11 dicembre è stata sui generis: non un dibattito, ma una performance, il «racconto dei racconti» de L’invisibile ovunque. Per essere più precisi, il racconto illustrato di tre movimenti del libro: Secondo, Terzo e Quarto.  In questo post proponiamo l’audio della serata, corredato dalle immagini proiettate e commentate. Potete ascoltare in streaming o scaricare tutti gli mp3 in un’unica cartella zippata. Buon ascolto e buone visioni.

WU MING 2 – SUL SECONDO MOVIMENTO DE L’INVISIBILE OVUNQUE – 25’08”
Sul secondo movimento de L’invisibile ovunque

Intro della serata – Yvan Goll, i dadaisti e il titolo del libro – La follia e la fuga: la psichiatria militare e il dibattito sulle sorti degli “scemi di guerra” –  Gaetano Boschi e il sanatorio per nevrastenici da trincea – De Chirico e Carrà degenti a Villa del Seminario: la pittura metafisica – Craiglockhart e i War Poets.

André Breton e sua moglie Elisa nell'atelier di rue Fontaine 42, foto di Ida Kar, 1960

André Breton e sua moglie Elisa Claro Breton nell’atelier di rue Fontaine 42, foto di Ida Kar, 1960. N.B. L’atelier di André Breton è catalogato ed esplorabile, oggetto per oggetto, su questo sito.

WU MING 1 – SUL TERZO MOVIMENTO DE L’INVISIBILE OVUNQUE – 16’29”
Sul terzo movimento de L’invisibile ovunque

L’atelier/appartamento di André Breton, location del terzo movimento de L’invisibile ovunque – Gli oggetti di una vita raccolti e accostati con il criterio delle assonanze, dello sprigionarsi di energia –  Due articoli usciti sulla stampa di Nantes nel gennaio 1919 – Il cadavere di Jacques Vaché, artista senza opere – Sfidare la guerra, guardarla da un’altra angolatura, darsi appuntamento per assaltare la cultura – Il surrealismo in nuce – L’ultima lettera di Breton a Vaché e la nascita del surrealismo come reazione alla grande carneficina – La scoperta di Marie-Louise, sorella di Jacques, e l’incontro con Breton.
N.B. L’atelier di André Breton è catalogato ed esplorabile, oggetto per oggetto, su questo sito.

WU MING 4 – SUL QUARTO MOVIMENTO DE L’INVISIBILE OVUNQUE – 22’59”
Sul quarto movimento de L’invisibile ovunque

Storia di un paio di pantaloni. – La promenade di Picasso a Parigi e i carri armati mimetici come opere d’arte – Il cannone di André Mare –  Louis Guingot e l’invenzione del mimetismo militare – I fanti francesi nell’estate del 1914 e l’input iniziale – L’uniforme “Camaleonte” e l’uniforme “Leopardo” – Il mecenate Eugene Corbin fa sparire una batteria di cannone – Mimetizzare le macchine anziché gli uomini. – Lucien-Victoir Guirand de Scevola, “l’ammanicato” – Nascita e gloria dell’Atelier de camouflage – –  L’apporto inglese al mimetismo militare: il Dazzle department – Le navi come opere d’arte cubiste –  Il destino del mimetismo: dal fante francese al cecchino mercenario – La tuta mimetica come status – Un cretino in mimetica – La moda ribalta l’uso e il significato del tessuto mimetico: oggi lo indossano perfino i bambini [foto non inserita nella galleria per motivi di privacy infantile…]

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.