Decolla l’ORigami Révolution! #Armatadeisonnambuli

Mille papaveRi Rossi. Come nel romanzo, l'Ammazzaincredibili omaggia De Andrè. Ma ogni papavero è un muschiatino.

Mille papaveRi Rossi (by MaRco). Come nel Romanzo, l’AmmazzaincRedibili omaggia De AndRè… Ma ogni papaveRo è un muschiatino.

Scaramouche e Arlecchino, maschere senza padrone (by Michele).

ScaRamouche e ARlecchino, mascheRe senza padRone (by Michele).

La Rivoluzione è una fatica d'amoRe (by Cristina)

La Rivoluzione è una fatica d’amoRe (by CRistina)

Il lungo fil rouge della storia (by Michele)

Il lungo fil Rouge della stoRia (by Michele)

La presenza di Scaramouche nel Quinto Atto (by Karin)

La pResenza di ScaRamouche nel Quinto Atto (by KaRin)

Il pRoletaRiato non ha nazione (by Stefania)

Il pRoletaRiato non ha nazione (by Stefania)

Scaramouche e Zorro contro l'orgia del potere (by Ametire)

Scaramouche e Zorro contro l’orgia del potere (by Ametire)

Scaramouche ritorna... E ritorna... E ritorna... (by Armagheda)

ScaRamouche RitoRna… E RitoRna… E RitoRna… (by ARmagheda)

ScaRamuccia è donna e si chiama FRida (by GabRi)

ScaRamuccia è donna e si chiama FRida (by GabRi)

E dopo i diagrRammi in pdf, c’è anche il video tutoRial!

Già che ci siamo, toRniamo a segnalaRe un bel documentaRio d’annata e dannato, CacciatoRi di muschiatini. Racconta come si oRganizzaRono i sanculotti dei foboRghi, dopo TermidoRo, peR difendeRsi dalla Jeunesse DoRée e dai Sonnambuli. CuRiosamente, nei titoli di testa fRanzosi appaRe un titolo sbagliato. Sottotitoli in italiano.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti su “Decolla l’ORigami Révolution! #Armatadeisonnambuli

  1. ORigami Révolution – Capitolo 2° : la maschera origami di Scaramouche è ora INDOSSABILE

    Da quando è decollata questa iniziativa ho creato un account flickr in cui ho caricato alcuni wallpaper per PC desktop e per telefoni cellulari con un tema che mi sembrava particolarmente riuscito e cioè quello della maschera origami si Scaramouche e dell’occhio di Yvers che tanti di voi avranno visto.

    https://www.flickr.com/photos/marklittlechess/sets/72157645210468334/

    Subito dopo in concomitanza con le olimpiadi mondiali di scacchi tenute in Norvegia a Tromso nel mese di agosto, ho postato un’altra immagine dove un pedone, in mezzo a una scacchiera, indossava la maschera di Scaramouche e alle spalle si vedevano i re – di entrambe le parti – vinti. E’ stata l’occasione per una divertente incursione – in un altro contesto – dell’immagine del nostro Scaramouche e devo dire che ha funzionato…

    Nel frattempo infatti, grazie a twitter e a flickr, iniziavo – io pur sempre restio a utilizzare i social network – a stringere nuove conoscenze e amicizie.

    In particolare tra gli origamisti (e parlo di veri cultori di questa tecnica) ve ne è uno che mi ha colpito perché propone sempre immagini su flickr delle sue creazioni, sia modelli suoi che modelli altrui, piegati in maniera straordinaria.
    Oggi, mentro ero a Mirandola, Riccardo F. ha caricato immagini di un modello di sua creazione in cui ho subito riconosciuto la maschera di Scaramouche. Dai commenti che ha inserito ho peraltro compreso – con un attimo di orgoglio – che era stato ispirato dall’immagine del pedone che indossava la maschera nasuta. Lo ho subito invitato a segnalare ai Wu Ming questa sua creazione.

    =============

    Mark Lch 4 ore fa

    ma è incredibile! Questa è la maschera di Scaramouche – ArmatadeiSonnambuli versione real dimension!!! Riccardo devi segnalarla ai WuMing!

    Riccardo Foschi 4 ore fa

    chi sono i WuMing? cmq mi ha ispirato la tua foto con il pedone che la indossava:)!

    Mark Lch 4 ore fa

    Riccardo senza indugi posta un tweet con hashtag #ArmatadeiSonnambuli specificando che è indossabile! Fantastica! E appena puoi linka il tutorial. Se lo passi ai WuMing sono certo che te lo pubblichino. È spettacolare!

    Mark Lch 4 ore fa

    a proposito… grazie x avermi citato ;-)

    Riccardo Foschi 4 ore fa

    prego figurati! il tutorial ha appena finito l’upload è linkato sotto la foto! per quanto riguarda tweetr ecc fai pure tu se ti va mi faresti molto piacere:), anche se non so chi sia l’armata dei sonnambuli :P!

    =============

    Ecco allora che provvedo io. Riccardo Foschi è un origamista d’eccezione. Non solo infatti ha trovato la quadra per creare da un semplice foglio di carta la maschera di Scaramouche, ma ha già caricato su Youtube il video tutorial, mettendo così a disposizione di tutti il procedimento!

    https://www.youtube.com/watch?v=a5wGaQu0hxA

    La chiama Parnassus mask perché in un recente film del 2009 “Parnassus – l’uomo che voleva ingannare il diavolo” un personaggio la indossa (proprio la maschera di Scaramouche!).
    Ancora due parole sulla maschera: creatività immensa, soluzioni spettacolari e che altro dire… eccezionale. Inoltre sulla parte frontale vi è una specie di gancetto che serve per inforcare la maschera agli occhiali o per farci passare l’elastico che la lega al capo. Ecco come commenta Riccardo questa trovata favolosa:

    As you notice the back side of the mask have a sort of “paper hook” on the top part, that can be joined to glasses, i tryed it only with blues brothers sunglasses and it works, maybe with normal glasses with a smaller frame will not works well Anyway it can be used with a piece of string too:)

    Grandissimo! Graze Riccardo ;-)
    Perdonate la prosa poco curata… scritto tutto di fretta

  2. Buongiorno, sono nuovo del posto ma me ne sono già innamorato. vorrei ringraziare marco per aver messo a disposizione il diagramma della maschera di scaramouche. io son dell’idea che quest’arte vada condivisa a prescindere e quindi amo chi condivide le proprie scoperte